ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

elio91     7½ / 10  05/12/2009 15:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film mi ricorda la copertina dell'album Ummagumma studio dei Pink Floyd. Un'immagine che viene ripetuta in modo diverso all'inifinito,ma la sostanza non cambia.
Come sempre per Kaufman il voto è tutto per la sua sceneggiatura,originale come sempre. Questo è uno di quei metafilm per eccellenza,forse troppo pretenzioso ma che riesce a toccare le corde giuste. Magnifico Cage,meglio anche della Streep nel ruolo dei due Kaufman. Come per Human nature le riflessioni per la storia sono tantissime,c'è da riflettere a guardare questo Adaptation. Mi chiedo quali sono i criteri con cui si giudica all'Academy questa sceneggiatura non originale, visto che è un film sull'adattamento di un libro ma del libro in questione (che esiste)non c'è quasi nulla nella sceneggiatura.
Mezzo voto in meno solo perché rischia ed è sicuramente poco capito da chi non conosce la storia dietro il film,per quanto sia originale il film stesso. Jonze alla regia mi piace meno di Gondry,più veloce e dinamico,ma se la cava.