ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Febrisio     8 / 10  09/01/2010 01:10:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carino che gioca con lo spettatore con la sua sceneggiatura originale e tanto sempliciotta. Il risultato di quando si fanno cose non perchè te l'hanno insegnato, o imposto, ma bensì di quando si fan cose a modo proprio, con quella passione che nel mondo perfetto e assai veloce cessa di vivere. Grande Nicolas Cage, uno su tutti. Il film dona vari spunti su cui pensare, se, e solo se, riusciremo a non cedere la nostra attenzione, che a poco a poco svanisce verso metà film. Per fortuna, come ogni sceneggiatura che si rispetti, qualcosa accade alla faccia della normalità più banale di una rassegnazione, e si evolve. Il film si riprende molto bene offrendo un'inaspettata variazione quasi di genere.
Un confronto con noi stessi, con i nostri io, quelle "vocine" che ci dicono cosa fare oggi, altre che ci contraddicono qualche secondo dopo, quelle che domani si ripeteranno, variando qualche "indispensabile" dettaglio. Quelle che ci fanno assaggiare anche le paure. O quelle che ci costruiscono un sogno, uno da ammirare o addirittura se coraggiosi da seguire ed acchiappare a tutti i costi. Un percorso che ci aprirà gli occhi a cose mai notate prima. Il cambiamento (nemico?) è alle porte!
Imagine me and you, I do,
I think about you day and night,
it's only right
to think about the girl you love
and hold her tight,
so happy together