ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Satyr     8 / 10  17/02/2010 12:02:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il Ladro di Orchidee è quanto di più originale e intelligente ci abbia proposto il cinema hollywoodiano negli ultimi tempi. Complice ancora una volta quel geniaccio di Charlie Kaufman, abile a mischiare i livelli narrativi distruggendo i punti di riferimento dello spettatore medio.
Molteplici i temi affrontati: passione, desiderio, delusione, riflessione sulla vita e critica sottile all'industria cinematografica hollywoodiana, con al centro la nuda e morbosa esposizione di un processo creativo lento e autodistruttivo. Tutto questo raccontato con uno stile narrativo che parte dalla commedia per poi sfociare nel drammatico.
Eccezionale il cast, dalla Streep al premio oscar Chris Cooper, con in testa - incredibile ma vero - Nicholas Cage, bravissimo a caratterizzare " entrambi " i protagonisti: i contrasti creativi di charlie accostati alla semplicità d'approccio di donald rappresentano l'aspetto più interessante dell'opera, annientando di fatto la tematica principale incentrata sul personaggio della Orlean.
Nonostante qualche piccolo eccesso nel finale, rimane un opera imperdibile, da vedere sicuramente più di una volta per assaporarne le diverse sfumature.
VincentVega1  17/02/2010 12:52:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
satyr che eccessi hai visto nel finale?
Satyr  17/02/2010 20:19:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dall' arrivo di charlie e donald a miami: lo scossone finale è notevole

Di per se la variante movimentata del film sposa perfettamente con il ritmo blando imposto da regia e sceneggiatura nella prima parte. E' solo che, volendo trovare un pelo nell'uovo, il finale mi è sembrato troppo sbrigativo.

VincentVega1  17/02/2010 20:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Satyr  17/02/2010 20:57:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

VincentVega1  18/02/2010 10:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahò vedi? tu che lo denigri sempre :(