ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Black Eight     8 / 10  18/05/2011 15:06:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delirio consolidato nel secondo film che vede la collaborazione Jonse-Kaufman al servizio di un altro progetto innovativo. Kaufman è una specie di genio delle sceneggiature e questo film ne è un esempio lampante. Penso infatti che il modo in cui questo autore esprima il meta-cinema sia qualcosa di assolutamente raro e pregevole. La storia concentrica di un film che racconta se stesso e il suo sceneggiatore (quindi Kaufman stesso che per l'occasione si inventa anche un immaginario gemello anch'egli sceneggiatore e che compare anche nei titoli di coda) è strutturata in modo coerente e preciso. Si tratta di una trama che può piacere o meno (anche se mi risulta difficile pensare che questo tipo di creatività possa non essere apprezzata), ma che è sostanzialmente inattaccabile per il suo sviluppo logico e temporale. Non ci sono momenti vuoti come non ci sono salti immaginari privi di fondamento. Grande merito va dato ovviamente ad un cast superlativo che vede la sorpresa Cooper (l'oscar ci può stare), la conferme Streep (che si piazza un po' dovunque e sempre con criterio) e Cage (qui forse ad una delle sue ultime prove veramente impegnative e coinvolgenti per un attore che ha preferito alla lunga vagare come un'ombra nel mondo dei blockbuster)