ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Noodles_     8½ / 10  13/03/2012 17:51:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi la prima volta qualche anno fa e ricordo che rimasi fulminato da una sceneggiatura a dir poco geniale. L'ho rivisto ieri sera e confermo l'opinione assolutamente positiva.
Adaptation. Adattamento come necessità per la sopravvivenza (Darwin...), e adattamento in senso tecnico, da un libro a un film. E il film cui si assiste non è altro che un travagliato adattamento, che si sviluppa passo dopo passo, in una simbiosi perfetta tra le vicende dei personaggi e lo sviluppo della storia (Ad un certo punto il "guru" dopo un seminario consiglia a Charlie in crisi creativa di far evolvere i suoi personaggi, cosa che subito dopo accade ai personaggi del film...). Un gioco di scatole cinesi tra diversi piani temporali, realtà e scrittura, ricco di considerazioni molto profonde, che culmina in un finale perfetto in cui il cerchio si chiude, e tutto assume un senso.
Uno dei migliori Cage che abbia visto (molto toccante tra l'altro l'atteggiamento di Donald nei confronti del fratello), la solita iper-smorfiosa M. Streep, un' apparizione molto "intellettuale" di Brian Cox, e un'altra grande intuizione di Kaufman.

"Tu sei ciò che ami, non ciò che ama te."