ADAPTATION - IL LADRO DI ORCHIDEE regia di Spike Jonze

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki     8 / 10  29/03/2014 12:58:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho sempre trovato 'Nel Paese Delle Creature Selvagge' il film più debole di Jonze, un film neanche troppo ambizioso considerando i 2 che aveva alle spalle, ma peccava di quella consistenza che si riscontra facilmente nei precedenti, attivando il pilota automatico e la base di Karen O (sua compagna) a fare il resto a condurlo nel fantasy più evocativo. Probabilmente a mancare è il supporto di Kaufman, capace in questa pellicola anche in una 1° parte macchinosa a non perdere il filo, gestendo tanta (troppa) carne al fuoco, convogliando fluidamente le 2 storie paratattiche.Geniale costituire quel fil rouge col set del 1° film, lui che ha sempre mostrato questo farsi gioco delle regole precostituite, corteggiando spudoratamente il metacinema. Superare il blocco dello scrittore e contemporaneamente combattere il proprio io, incapace di socializzare, un po come tutti i protagonisti di Jonze, alienati, chi si rifugia dietro lo schermo di un computer, chi dentro la mente di Malkovich. Non lesina di farsi beffa della maggior parte degli script hollywoodiani, che inventano qualunque assurdità (l'abusata tematica del doppio) per colpire lo spettatore, tanto basta un buon finale senza sgarrare che contenga un colpo di scena per accattivarsi i favori del pubblico dice Robert McKee con tanto di decalogo del buon sceneggiatore stampato in camera.