LASCIALI PARLARE regia di Steven Soderbergh

Boromir     7 / 10  13/11/2022 22:00:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nell'era Covid19, quella dei distanziamenti fisico-emotivi e della sempre più ingombrante presenza del digitale nelle nostre vite, Let Them All Talk è una piacevole anomalia intimista. Traslucido e asettico come praticamente tutti gli ultimi lavori di Steven Soderbergh, il film scruta la condizione umana tra affetti mercificati in nome dell'arte o del mero opportunismo, risentimenti covati tra le ceneri della giovinezza sbiadita e perenne necessità di sintonizzarsi con il prossimo.
Ambientando per larga parte l'opera su un lussuoso transatlantico, Soderbergh costruisce una dramedy character-driven che lascia molto spazio alla parola senza comunque rinunciare al potere comunicativo dell'immagine. Sceneggiatura dotta (di Deborah Eisenberg) e montaggio alternato sostenuto (curato stesso Soderbergh) sono la chiave di volta per sondare le sfumature dei personaggi e al contempo inchiodare lo spettatore per tutta la durata, ma Let Them All Talk è soprattutto un film d'attori meravigliosi, a riconferma dell'ottimo fiuto soderberghiano per la recitazione corale aggraziata.