PSYCHO (1998) regia di Gus Van Sant

Gruppo STAFF, Moderatore priss     5 / 10  10/03/2006 15:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io sinceramente consiglio a chi ha volgia di rivedere psycho... di rivedere psycho!

insomma diciamoci la verità psycho è da 40 anni il sinonimo di suspence, di brivido... quando uscì nelle sale fu il film più violento mai prodotto negli studios. Fu un film in cui l'inaspettato è costante e se oggi non ci sembra più tanto inaspettato è stato proprio perchè ha creato un solco.

Ora arriva van sant e dice "voglio fare conoscere questo film ai più giovani e lo rendo più attuale" bene! ma riproporre pedissequamente le strade del genio di hitch non porta per forza ad un falso d'autore.
allora da fan di hitchcock sono contenta dell'omaggio al suo genio, ma sinceramnete mi sembra che van sant abbia veramente mancato il punto.

il suo spycho non crea chock, non stupisce, non solo non ti porta a "bagnare la punta dì un piede nelle gelide acque della paura" ma queste famose acque non te le fa vedere neanche col cannocchiale!

fra le altre cose il maggior tradimento all'opera di hitchcock, pur nel plagiarne ogni aspetto, sta nell'aver abbandonato il personaggio di norman bates creato dal buon antony perkins per ributtarsi su quello dell'insulso personaggio del lòibro di bloch.
vergogna!
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/08/2006 19:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo generosa.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  31/08/2006 13:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
evvero sono la solita buonista dim*****
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  14/03/2006 14:12:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come sei crudele.....addirittura 5 !!!
Lo trovi così diverso dallo psycho orig. ???? Oppure è un voto di "tigna" perchè qualcuno ha omaggiato il tuo Hitchcock in un modo che non ti è piaciuto???
Io sinceramente l'ho trovato un gesto nobile..... Il 99% degli attuali registi avrebbe fatto uno "psychoschifo" inserendo pluriomicidi sparatorie fantasmi, se non addirittura extraterrestri!
Idee che visti i tempi, avrebbero fatto la differenza ai botteghini!!!
ma forese l'obiettivo non era quello!!!!
Pensi sia stato semplixe investire soldi su un proggetto del genere??? sapendo che in giro c'è gente come te che mette rispettivamente un 10 e un 5 a due film uguali, solo perche sul primo c'è scritto Hitchcock?????
Gruppo STAFF, Moderatore priss  14/03/2006 15:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda dismo io capisco la tua obiezione, ma sinceramente per me questo film è un fallimento pretenzioso.
In un certo senso ciò che critico maggiormente è la sua "gratuità" pur nell'omaggio.
Sicuramente nasce da amore verso hitch e questo non può che toccare il mio animo adorante, però secondo me non gli rende un gran servigio. van sant dice di volerlo fare apprezzare ai giovani che non conoscono hitch, ma alla fine non aggiunge nulla a parte un po' di colore. I giovani che lo guardano oggi non riusciranno comunque a comprendere che psycho è l'antesignano dei film dai colpi di scena inaspettati che tanto girano per le sale cinematografiche.
A mio avviso il vero omaggio ad hitch sarebbe stato quello di innovare tanto quanto fece lui ai suoi tempi, io non parlo solo di contenuti... ad esempio avrebbe potuto restare fedele alla trama e seguire la vicenda da un altro punto di vista, magari anche quello della madre! insomma non sta certo a me giudicare perchè dopotutto non sono nè una regista nè una sceneggiatrice, ma se la storia è tale e quale, la musica idem, i personaggi invece sono inferiori (ti ricordo che perkins non si è scollato mai più bates da dosso... lo stesso si può dire per vaughn?).
mi chiedo: in che maniera questo film avrebbe potuto far innamorare del classico del 61 i giovani che lo vedono al cinema?

io non dico che ha fatto un film schifoso, ne lodo gli intenti, ma trovo il film di van sant superfluo.

ps distensivo: che altri film ti piacciono? sei un amante del thriller?
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  16/03/2006 01:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusami se ti rispondo solo adesso!
Dipende.... adoro i thriller, ma ultimamente non c'è gran che in giro!!! Non sò dirti che genere di film preferisco perchè guardo tutto, secondo la giornata!!, ti sarai accorta che tra i miei protetti c'è ovviamente un certo Hitchcock (capolista "psycho" seguito da "La finestra sul cortile") ecco perchè ci tenevo tanto a proteggere il film di Van Sant, ritengo Psycho uno dei più grandi capolavori mai fatti, se non addirittura il migliore in assoluto nel suo genere...
Tu invece???....preferenze in particolare????