PSYCHO (1998) regia di Gus Van Sant

julian     5½ / 10  25/12/2009 01:05:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si dice un film inutile.
Considerandola sotto un certo aspetto, è una pellicola innocua e non deleteria, per chi ha già visto il vero Psyco, e allo stesso tempo temeraria e ardita. Solo un pazzo come Gus Van Sant, con gli altri pazzi che girano nel mondo del cinema, poteva farlo; lui li ha preceduti tutti.
E' evidente che si tratta di un progetto che ha preso vita grazie alla venerazione per Hitchcock da parte del regista e in particolare verso uno dei suoi film più amati, uno dei suoi capolavori più ambigui, controversi e discussi e una delle sue migliori indagini psicologico/psicotiche (le altre, numerose, di Hitchcock ebbero poco successo).
Il remake shot for shot è cosiddetto perchè il film è rifatto esattamente in maniera identica (movimenti di macchina, qui addirittura musiche), con poche variazioni volute e mirate: in Psycho (da notare, per distinguerli, l'aggiunta dell'H) l'azione è spostata nei tempi contemporanei e ciò ha giustificato l'utilizzo dei colori; interessante però è l'evoluzione, nel senso di arricchimento o cambiamento nel corso del tempo, del personaggio più affascinante: Norman Bates. Bates è diventato un maniaco sessuale: esplicita più di tutte, in questo caso, la scena della masturbazione; Van Sant mostra un aspetto in più della personalità confusa di Bates forse perchè il discorso della depravazione sessuale è molto più alla portata dei nostri giorni, il che potrebbe significare anche che Van Sant immaginasse che, se Hitchcock a quei tempi avesse potuto esprimersi senza tabù restrittivi (come avrebbe fatto dopo) avrebbe appunto mostrato ciò che ci ha mostrato lui.
Sugli attori c'è poco da dire: un bel cast questo moderno, ma Vaughn non regge proprio il confronto e la questione non deve porsi.
Per quanto riguarda Mortensen invece, pare ci prenda gusto a rivisitare Hitchcock, dato che ha partecipato anche a Delitto Perfetto.