PSYCHO (1998) regia di Gus Van Sant

bacci88     6 / 10  30/08/2010 02:49:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che nel film di Hitch la tecnica sia una componente importantissima... la scena della doccia, la storia da psicoanalisi, sono elementi che nel 1960 erano davvero innovativi, penso alle miriadi di inquadrature montate velocissimamente senza far vedere un millimetro delle parti nude di Janet Leigh. Roba dell'altro mondo per quegli anni. Se il remake non funziona forse è perchè non aggiunge proprio nulla a quello che c'èra già nel film del '60, la tecnica da sola oggi non è piu sbalorditiva (proprio perchè Hitch l'aveva GIA' usata) e quindi per forza di cose rimane un vuoto esercizio stilistico, che si differenzia dal primo, proprio perchè Hitchcock ha avuto il genio, l'intuizione, o l'istinto di realizzare quel film in quel modo. Naturalmente non so cosa abbia spinto Van Sant a confrontarsi in questo modo con un film del genere e soprattutto cosa volesse dimostrare, ma prendendolo per quello che è, per me arriva appena alla sufficienza.