PSYCHO (1998) regia di Gus Van Sant

ZanoDenis     5 / 10  29/05/2014 17:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrei preferito non metterlo il voto, è stato abbastanza arduo sceglierlo. Alla fine ho fatto la media: il film se visto con occhi "ignoranti", o meglio ignoranti dell'esistenza del capolavoro originale merita un 8 almeno, perché comunque stiamo parlando di una sceneggiatura strepitosa, per gli stessi motivi che conosciamo tutti, riguardo al capolavoro originale. Se però si considera il film contestualizzato e consapevoli dell'esistenza dell'originale, i paragoni sono inevitabili e il voto è 2, dato che non regge proprio nulla, per quanto stimi Vince Vaughn, uno dei miei attori preferiti nelle commedie, è improponibile un paragone con Perkins, stessa cosa per l'attrice di cui non so il nome che interpreta Marion, che non può assolutamente essere paragonata alla Leigh.
I danni non si fermano qua, si perde moltissimo dall'originale, nonostante l'introduzione di elementi che il povero Hitchock non ha potuto inserire, sia per motivi di censura, sia per motivi di budget, tutte le atmosfere, la stessa regia e anche le luci strepitose che c'erano nell'originale qui sono praticamente perse, mi è capitato di vedere un'immagine su google della scena della doccia in entrambi i film, l'immagine ritraeva la protagonista morente, nell'originale vi era una nebbia, ovviamente era vapore acqueo della doccia, che creava un'enorme sensazione di angoscia, con contributo del bianco e nero, nel remake la protagonista è illuminata dal sole, si crea un immagine luminosissimi che non centra una ceppa e fa perdere tutta l'angoscia dell'originale, ho fatto solo un esempio ma ce ne sono milioni di casi simili nel film. Ripeto, rimane comunque un film valido per la sceneggiatura eccellente, però al minimo confronto con l'originale si sgretola subito. Il voto è una media tra l'8 e il 2