caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FURORE regia di John Ford

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     8½ / 10  22/10/2016 11:31:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal capolavoro senza tempo di John Steinbeck, il film John Ford non sfigura di fronte alla controparte letteraria e ancora oggi risulta essere uno dei migliori film della storia del cinema nonché il miglior lavoro sul tema mai realizzato.
Il regista segue molto da vicino la narrazione di Steinbeck, centrando in pieno il messaggio del romanzo e malgrado le restrizione che il cinema all'epoca imponeva la critica all'uomo capitalista che mangia e sfrutta altri uomini arriva in modo amaramente potente. La principale modifica sostanziale è l'eliminazione per ragioni di censura della magnifica scena che chiudeva il libro, sostituita da uno dei monologhi più belli mai ascoltati in un film. L'altro leggero cambiamento che il regista ha apportato è puramente concettuale, infatti l'opera filmica è un pelo più ottimista di quella cartacea, molto più aspra e nefasta.

Ottimo il lavoro fatto sui personaggi, spiccano le caratterizzazioni di Tom e di mamma Joad.
Da sottolineare anche la prova in cabina di regia di Ford, qui alle prese con un genere particolare per lui, e la bellissima fotografia in b/n.

Dunque Furore è un film magistrale, un caposaldo senza tempo che esprime al meglio l'essenza del romanzo. Sullo stesso tema merita anche il grande CD di Bruce Springsteen.