FURORE regia di John Ford

Goldust     8½ / 10  08/07/2015 15:35:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei capisaldi della filmografia Fordiana, una cruda e realistica fotografia dell'America rurale e affamata degli anni '30 in cui una famiglia disperata insegue la Terra Promessa andando incontro a mille insidie e difficoltà. Memore della sua abilità nel campo western, il regista costruisce l'epopea della famiglia Joad seguendo l'esempio di quelle carovane di coloni ( mi verrebbe da dire di Mormoni, parafrasando un futuro film proprio di Ford ) che nel vecchio West attraversavano deserti e paesaggi inospitali alla ricerca di un posto migliore dove vivere e lavorare, carichi di speranze e senza nessuna certezza su cui contare. Ma è il respiro epico misto all'impegno sociale di cui è pregno che ha reso questo film un capolavoro senza tempo, ed infatti rivisto oggi, con quelle scene strazianti che abbracciano le sfortune di vagabondi ed emarginati senza tetto nè cibo, risulta essere ancora tristemente attuale. La parte centrale è indubbiamente quella meglio riuscita, lontana dai didascalismi dell'inizio e dall'ostinato ottimismo finale. Meritato oscar per mamma coraggio Jane Darwell.