A CLASSIC HORROR STORY regia di Roberto De Feo, Paolo Strippoli

Beefheart     8 / 10  20/07/2021 12:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, mi è piaciuto, mi ha convinto su tutta la linea. Un prodotto paradossalmente originale, nuovo, funzionante, tecnicamente ineccepibile, ben girato, raccontato e recitato. Una storia dell'orrore talmente classica da non avere l'impellente bisogno di risultare spaventosa ad ogni costo. E per questo efficace.
Un film italiano, prettamente per italiani, che gioca magistralmente con i clichè del genere - mettendoli in fila in un divertente ed ampio citazionismo non fine a se stesso - miscelati al nostro folk popolare che ci porta a conoscenza della leggenda di Osso, Mastrosso e Carcagnosso - in pratica Non Vedo, Non Sento e Non Parlo - nientemeno che i leggendari fondatori di camorra, 'ndrangheta e cosa nostra..
Un film intelligente, arguto, che con coraggio, scioltezza e disinvoltura "polemizza" contro l'ingiustificata assenza del cinema di genere tra le produzioni italiote e contro la stupida refrattarietà di un pubblico che non recepisce; generalmente proclive alle solite espressioni cinepanettonesche, o di mattonosi autocompiacimenti d'autore.
E l'aspetto più felice di tutto ciò è che non serve girare un capolavoro per centrare l'obiettivo; qui ad esempio ci sono un paio di difettucci trascurabili laddove, più o meno a metà, si prende una sorta di licenza narrativa - di quelle "crediamoci a prescindere" - e, sul finale, pare pigiare un po di più sull'acceleratore e rimanere leggermente vago.
In compenso c'è una grande cura del dettaglio, ci sono personaggi interessanti e credibili, c'è un commento sonoro sorprendentemente opportuno, c'è un'ironia azzeccata che stride il giusto, c'è un buon ritmo e, per non farsi mancare nulla, c'è anche una sostanziosa ed inattesa riflessione socio-cinemato-logica che va a segno.
Insomma, un buon prodotto, che sia di genere, italiano e co-prodotto Netflix, è qualcosa di epocale, di più unico che raro, che chiunque apprezzi anche solo minimamente il cinema non può trascurare. Consigliatissimo.