MUNICH regia di Steven Spielberg

ragefast     8 / 10  04/12/2018 00:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conoscevo l'evento storico, non pensavo però che il film fosse basato principalmente su quello che accadde dopo (e non durante). Tolta questa piccola "sorpresa", lo definirei un grande film: un particolare periodo storico raccontato con grande maestria attraverso una trama dal ritmo sostenuto e con un'incessante caccia agli obiettivi da eliminare da parte dei protagonisti, tra imprevisti, doppi giochi e crisi di coscienza di chi riflette sull'assurda logica del "occhio per occhio". Cosa che peraltro emerge ancor di più quando i francesi...

La durata? Forse eccessiva, anche se ci può stare vista la mole di cose da raccontare/rappresentare. Cast che si regge su una grandissima interpretazione di Eric Bana, nei panni dell'agente speciale legato alla sua terra, che col passare degli omicidi è sempre più tormentato dalle azioni compiute e da una vendetta/punizione che sembra non avere fine e soprattutto sembra alimentare ulteriori scie di sangue (di cui ne fanno le spese anche alcuni suoi commilitoni).

In ogni caso un film assolutamente da non perdere, su una parentesi storica di uno dei temi politico/sociali più difficili, che peraltro va avanti da quasi un secolo.