MUNICH regia di Steven Spielberg

VincVega     8 / 10  22/11/2022 16:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg, anche se non è tra i registi che preferisco, ha girato diversi grandi film. Però ci sono spesso di mezzo cose un po' bambinesche, giocattoloni, fantascienza, talvolta dei polpettoni retorici e fatti quasi solamente per americani. Con "Munich" finalmente girò un film serio, tra dramma storico e thriller politico. Spielberg giustamente non prende posizione in una guerra dove ci sono solo perdenti, da ebreo qual'è poteva essere di parte, ma rimane in equilibrio senza scadere nella retorica in cui ogni tanto ha toccato nella sua carriera. Grande messa in scena (i 70 milioni di dollari di budget si vedono tutti) tra belle ambientazioni, ricostruzione storica, scene d'azione ben dosate, tensione e momenti emotivi di un certo spessore. Ottimo veramente il cast, capitanato un bravo Eric Bana. Per quanto mi riguarda, mi dispiace Spielberg raramente abbia deciso di girare questo tipo di film, perché ha dimostrato di avere una certa cura e abilità e forse il mezzo flop di "Munich" ha influito nelle scelte successive (peccato a questo punto anche di certe scelte precedenti, non so mi vengono in mente giocattoloni come "Jurassik Park - Il mondo perduto" o "Hook", oppure pipponi come "Amistad" o film semplicemente inutili come "Always").