MUNICH regia di Steven Spielberg

antoniuccio     10 / 10  30/01/2006 10:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film ruvido, scomodo, che mette sullo stesso piano entrambe le nazioni in eterno conflitto.
Finalmente un film di Spielberg che non può essere tacciato di retorica.
Un ebreo che induce a riflettere su quanto sbaglia Israele.
Un film che ti rivela che la guerra tra Israele e Palestina non finirà mai perché "gli altri" la finanziano e ci speculano sopra.

Bellissimi i dialoghi, soprattutto quello tra il protagonista e l'arabo incontrato nella stessa casa/rifugio in Grecia.
Odiosissima la vecchiaccia Primo Ministro Israeliano, che non assume neppure la responsabilità di farsi vedere in pubblico.
"Ancora un volta veniamo ingannati e uccisi sotto gli occhi del mondo".
Un film che induce a pensare che la guerra tra Israele e Palestina - ormai un problema di tutti - finisca per isolarli del tutto, poiché finiscono con l'essere uguali.
Il film è assolutamente da vedere, pur essendo duro e in molte scene "difficile".
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  01/02/2006 18:29:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso che il film lo vedro' stasera, in ogni caso suppongo che la "vecchiaccia" che tu citi sia Golda Meir, che ha avuto un peso politico e culturale non indifferente, non credi? Sempre se parliamo della stessa persona
Kikka91  02/03/2006 21:39:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AH AH AH AH AHAH
antoniuccio  01/02/2006 18:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non viene mai nominata. In ogni caso si attira moltissimo l'odio degli spettatori, e certamente il mio.
spfan  02/02/2006 18:32:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è lei, è lei

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/02/2006 01:02:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono senza parole... raramente ho visto un film simile, praticament(ma non solo) un'opera sull'"in/giustizia del sangue". Ma prima di commentarlo, ho bisogno di rivederlo. Troppe cose le devo focalizzare meglio. In ogni caso, un'opera superba, ben lontana dalla retorica di "salvate il soldato Ryan" o dall'accademismo che inficiava il pur eccellente >"Schinder's list"
Invia una mail all'autore del commento FISTofRAGE  01/02/2006 04:57:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non credo che israele e palestiano siano due nazioni uguali.
credo che israele sia una nazione uguale agli stati uniti, stessa violenza, stessa prepotenza. dire che siano uguali e' molto superficiale.
antoniuccio  01/02/2006 11:40:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella violenza e nel perpetuare il conflitto finiscono con l'essere uguali e chi tenta di prendere a cuore una delle parti, alla lunga si stufa.
Per la cronaca, io sono per Israele, ma il modo di agire non fa onore a nessuno. Una belle bomba atomica selettiva su Gaza, e facciamola finita.
Kikka91  02/03/2006 21:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorry but I don't understand....in che senso ''scomodo''?