caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MUNICH regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ziotom77     5½ / 10  01/02/2006 18:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusatemi se col mio voto si abbassa la media del film ma io non lo trovo affatto un capolavoro o un film da 8... ci sono troppi punti che non mi convincono e che a fatica riesco a comprendere...
Prima di tutto l'ho trovato troppo filoisraeliano e me lo dovevo aspettare, ma far passare gli israeliani per poveri vittime e palestinesi per terroristi non mi è piaciuto... non mi è piaciuta l'arroganza della madre del protagonista nel dire che qualunque cosa abbia fatto il figlio non importava, ora avevano una casa... una nazione!!!
Appunto una nazione... si sono intromessi nella terra palestinese appoggiati economicamente dagli americani e lo si vede benissimo, basti osservare i grattacieli e gli hotel di lusso che ha tel-aviv mentre in palestina vivono in case di calce e sabbia... e hanno anche la pretesa di allargare i propri confini!!!
Ma tornando al film quando durante le olimpiadi il commando palestinese "settembre nero" sequestra gli alteti e poi successivamente li uccidono, si apre un'altra missione segreta soltanto per dare una dimostrazione di forza e di violenza inesorabile...
Gli undici morti di monaco hanno fatto sentire al mondo la voce palestinese in un'atroce richiesta di attenzione non esaudita mentre la vendetta di Avner era solo la voce del Mossad...
Il protagonista non è altro che un killer commissionato appunto dal Mossad ma pagato con dollari americani, che man mano perde la propria personalità, di un uomo semplice com'era prima e solo con la nascita della figlia prova a recuperarla ma ormai era entrato nel vortice dalla quale non ne uscirà più.
Spielberg che ha origini ebree ha voluto fare chiarezza dopo quello che era successo, ma non ha fatto altro che rappresentare un gruppetto di sconosciuti inetti alle prese con armi e bombe come se fossero dei nuovi idoli da osannare...
morale della favola, non ha raccontato nulla di quanto noi non sappiamo già e ha sminuito di molto il vero motivo per cui i palestinesi stanno combattendo ancora oggi...

Bocciato!!!
Invia una mail all'autore del commento Jan87  02/02/2006 20:19:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non capisci niente, i palestinesi sono solo dei terroristi e come tali vanno trattati...

Edo  02/02/2006 20:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
87 è la tua data di nascita vero?
Evita certi commenti e fai più bella figura, da intelligente!
spfan  03/02/2006 16:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/02/2006 00:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio che mi tocca sentire... cattivoni cattivoni, mandateci le ruspe
IO13  02/02/2006 15:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voto lo rispetto però..
[quote]Prima di tutto l'ho trovato troppo filoisraeliano e me lo dovevo aspettare, ma far passare gli israeliani per poveri vittime e palestinesi per terroristi non mi è piaciuto...[/quote]

Filo israeliano non direi prorpio e comunque, in quell occasione, usare un termine diverso da Terroristi per parlare dei palestinesi era davvero dura..

[quote]Ma tornando al film quando durante le olimpiadi il commando palestinese "settembre nero" sequestra gli alteti e poi successivamente li uccidono, si apre un'altra missione segreta soltanto per dare una dimostrazione di forza e di violenza inesorabile... [/quote] questa è storia.. non puoi dare la colpa al film!!
[quote]Gli undici morti di monaco hanno fatto sentire al mondo la voce palestinese in un'atroce richiesta di attenzione non esaudita mentre la vendetta di Avner era solo la voce del Mossad...[/quote] qui sei tu di parte e ti dimostri filo-palestinese..

[quote]Spielberg che ha origini ebree ha voluto fare chiarezza dopo quello che era successo, ma non ha fatto altro che rappresentare un gruppetto di sconosciuti inetti alle prese con armi e bombe come se fossero dei nuovi idoli da osannare...[/quote] questo lo dici tu!

[quote]morale della favola, non ha raccontato nulla di quanto noi non sappiamo già e ha sminuito di molto il vero motivo per cui i palestinesi stanno combattendo ancora oggi... [/quote] vedi sopra..
ziotom77  02/02/2006 17:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che spielberg sia di orgini ebree non lo dico io, informati e lo saprai, quando i militari accolgono avner gli dicono... sei un grande o roba del genere... quindi lo giudicano un eroe... e non lo dico io...
i palestinesi non volevano ammazzare gli ostaggi, lo hanno fatto dopo, quando hanno capito che la loro richiesta non è stata accolta e quando dalla torre di controllo i militari israeliani hanno cominciato a sparare... non era un discorso filo-palestinese ma solo una considerazione in merito alla dimostrazione di violenza e di forza da parte israeliana...
so che è storia... ho solo espresso un mio parere a riguardo!!!
spfan  02/02/2006 17:56:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i militari della torre di controllo non erano israeliani ma erano le forze speciali tedesche,visto che l'areoporto era ancora quello di munich....

Non hai notato comreagisce Avner alle affermazioni dei due soldati? Lui sa di non essere un grande e di non essere un eroe....se tu dici che spielberg raffigura il commando come eroi da adorare non hai capito nient, forse xchè avevi qualche precedente pregiudizio,...non mi sembra i doverti spiegare xchè ancora una volta dopo che tanti altri l'hanno fatto...
ziotom77  03/02/2006 12:09:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
due sono le cose, o non scrivo bene io o voi no capite...
Avner è considerato un eroe per quei militari e per chi era a conoscenza della loro missione, ma non ho mai detto che LUI si sentiva un eroe, anzi resosi conto dell'errore della sua patria addirittura la ripudia andando a vivere negli stati uniti...
dalla torre di controllo erano i tedeschi a sparare ma sempre sotto la conferma israeliana visto che i palestinesi ce l'avevano direttamente con israele...
spero di essermi spiegato meglio...
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  02/02/2006 18:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FILO ISRAELIANO??? MA CHE FILM HAI VISTO?
IO LO DEVO VEDERE ANCORA..MA SO CHE è STATO UN FILM CRITICATO PROPRIO DALLA COMUNITà ISRAELIANA E DALLA COMUNITà EBRAICA AMERICANA PROPRIO PER IL CONTRARIO DI CIò CHE DICI!!!!!
ADDIRITTURA IL PARTITO REPUBBLICANO AMERICANO HA FATTO CAMPAGNA DI BOICOTTAGGIO PER IL FILM!!!

ziotom77  03/02/2006 12:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
forse è vero... avrò sbagliato a scrivere filo-israeliano, ma in quel momento così mi è sembrato...
che la comunità israeliana critichi sto film mi sembra il minimo visto che la loro politica ha assimilato di molto quella americana... cioè essere ancora più violenti e spietati del "nemico"... ma non c'era bisogno di spielberg per capire questa loro politica...
per finire qualcuno ha citato la scena finale delle torri gemelle come monito... prima di tutto le torri gemelle non c'entrano un caxxo con la guerra israele-palestina, secondo il film fu girato prima del triste 11 novembre e doveva uscire proprio in quel periodo che poi giustamente hanno rinviato...
quindi nessuna citazione ma solo un caso!!!!
Edo  03/02/2006 12:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu pensi che un regista inquadratura cosÌ a caso?
Ma dai!
Lo sai poi che con la computer grafica, vero, si possono cancellare o mettere delle cose, tipo due torri sullo sfondo?
Se per tutto il film non si fa altro che parlare della stupidità della "vendetta", che sengue chiama altro sangue, veramente credi che quell´inquadratura finale, così a lungo sostenuta, sia casualità?
Che tristezza l´Ignoranza presuntuosa (in senso buono)
Edo  03/02/2006 12:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
....che un regista SCEGLIE un inquadratura così a caso?...
ziotom77  04/02/2006 15:18:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le torri sullo sfondo non sono state aggiunte con la computer grafica visto che il film è stato girato prima dell'11 settembre, secondo me all'inizio era un caso ma poi visto che il film è stato rinviato per motivi ovvi inerenti all'11 settembre spielberg avrà ritoccato qualcosa nel montaggio finale con la lunga inquadratura sulle torri gemelle...
in questo caso l'ignoranza presuntuosa (in senso buono) è la tua...
Edo  05/02/2006 15:33:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè!
spfan  06/02/2006 17:51:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettiamola di dire *****ate..la lavorazione a questo film è iniziata successivamente a quella de "la guerra dei mondi"...nel 2005....il 2005 è dopo il 2001 no?
ciuchina  02/02/2006 08:33:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
qualcuno le armi gliele dovrà pur vendere...quella "guerra" va avanti da anni perchè evidentemente fa comodo a qualcuno...ormai non è più una questione di terra...un pò come la inutile e assurda guerra in iraq
Edo  02/02/2006 13:36:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora non facciamo di tutta l´erba un fascio, la cosa è ben diversa e oltre il commercio di armi, che si alimenta un businnes (o come cavolo si scrive) ma ha poco a che fare con la guerra aplestinjo-israeliana.
Cerchiamo di essere più maturi e no fare le bandierine al vento!
ciuchina  02/02/2006 18:37:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me risulta che gli israeliani siano finanziati dagli americani...nel 2006 è solo il soldo l'unico capo...le motivazioni religiose sono un pretesto, almeno secondo me... ma tanto come stanno le cose non lo sapremo mai...e poi cosa c'entrano le bandierine
Edo  02/02/2006 19:41:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bandierina nel senso che sventoli non per volontà tua ma per la forza del vento: che gli Israeliani siano finanziati dagli americani non è un segreto, ma quello che volevo dirti, per il quale critico il tuo commento superficiali ed "elementare", è che dietro la disputa israeliana non è in gioco solo la palestina, ma tutto il mondo islamico che vede gli ebrei come invasori nella loro terra: poi il tutto è accentuato con i palestinesi perchè loro sono senza terra, in parte occupata illegalmente da israele, l´altra "data" tipo trapianto di organo agli israeliani un pochino anche per il senso di colpa che l´occidente ha (e continua ad avere) nei loro confronti per ciò che è accaduto nella seconbda guerra mondiale.
Informati meglio, hai ragione che tante guerre sono finanziate e tenute accese per il commecio delle armi, ma non è questo il caso...
antoniuccio  01/02/2006 18:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'altra parte dici che te lo dovevi aspettare. I trailer erano chiarissimi. Cosa ci sei andato a vederlo a fare?
ziotom77  01/02/2006 18:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ci sono andato per vedere un film che cmq risulta interessante per capire detrminate questioni che personalmente già conoscevo...
state muti  01/02/2006 19:34:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio vedere se sarai ancora filo-kamikaze quando ti esplode uno al tuo fianco!
Pensala come vuoi...bahhh
ziotom77  01/02/2006 20:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che risposta banale hai dato, non hai capito il senso del discorso... rileggilo con calma e forse capirai quello ke volevo dire..
deus  04/02/2006 13:38:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho visto il film, cmq. bel nick "zio tom" lo zio d'america, te li scegli bene..ahahaha
Rohald  01/02/2006 21:30:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ziotom77 non potrei essere piu d'accordo con te
serenella  17/02/2006 19:31:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a me non sembra affatto che spielberg prenda le parti degli israeliani, anzi, al contrario, mi sembra abbastanza duro, tanto che Israele si è in******* a morte con lui. forse l'hai visto con dei pregiudizi di troppo, temevi di vedere una santificazione degli isreliani e l'hai vista anche dove non c'era
antoniuccio  01/02/2006 18:48:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Liberissimo di pensarla come ti pare, e di mettere il voto che desideri, però ricordati che gli ebrei da tempo biblico sono gli abitanti di quelle terre e che se ne sono allontanati a seguito della prima diàspora, millenni fa.

Che poi tu possa simpatizzare con l'OLP o con Arafat buonanima e che tu indossi la bellissima sciarpa bianconera a mò di arabo, sono fatti tuoi.
La ricchezza degli ebrei e il loro appoggio americano si spiega con il fatto che oggettivamente sono dei geni in tutti i campi. Nella medicina (Rita Levi Montalcini ti dice nulla?), nella fisica (Einstein ti dice nulla?) nel commercio, ecc. ecc.
ziotom77  01/02/2006 18:52:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
posso anche essere dei geni, io non lo metto in dubbio ma questo non giustifica la loro presunzione nel voler essere una nazione a danno della palestina...
è facile essere forti e belli appoggiati dagli altri...
ianez  01/02/2006 19:46:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai che facciamo? andiamo in california e facciamo una guerra perchè li da tempo "biblico" c'erano i pellerossa,
poi scendiamo in messico e ne iniziamo un'altra perche prima c'erano gli aztechi e così via...
spero tu possa valutare da solo dove si finisce a ragionare così

se gli ebrei non fossero particolari come sono probabilmente non staremmo neanche a sapere le immani sofferenze che hanno vissuto e certo non avrebbero avuto una nazione a tavolino come è successo,
hai un'idea di quanti popoli ci sono stati e ci sono oggi che vengono massacrati, dispersi, cancellati dalla loro terra?? purtroppo loro non hanno Spielberg che gli fa film....
gli ebrei semplicemente hanno sempre avuto mezzi e carattere per far sentire la voce dei loro diritti... ma non li hanno solo loro...

e non datemi del filo palestinese, sono solo una persona convinta che separare i buoni dai cattivi alla lavagna sia sempre e comunque una presunzione
antoniuccio  02/02/2006 20:04:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non rispondi a senso. Gli ebrei sono nati su quella terra e si sono poi dispersi, per tornarvi più volte nei millenni e trovarvi i palestinesi.
Il clou è stato dopo la seconda guerra mondiale, appurato che ormai erano stati completamente smembrati in Europa. Dal momento che occorreva dare loro "un posto", si pensò alla loro terra d'origine.
Che poi si mettano a fare terrorismo, è ovvio che non possono essere giustificati. L'ho detto, alla lunga il loro conflitto li isolerà sempre di più. Questo non significa che io non sia libero di simpatizzare per chi mi pare.
Per quanto riguarda i pellerossa e gli aztechi, non puoi fare lo stesso paragone perché i secondi sono stati spazzati via e i primi sono stati talmente falcidiati che sono rimaste pochissime comunità che comunque sono libere di stare in America (che poi si sono rintanati nelle loro comunità, sono affari loro).
Buono il colore del tuo intervento, ma non regge.
ianez  04/02/2006 20:54:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Gli ebrei sono nati su quella terra e si sono poi dispersi, per tornarvi più volte nei millenni e trovarvi i palestinesi"
Nati da dove? nel giardino dell'Eden?
Se mi documenti questa affermazione possiamo anche discuterne.

Per quanto riguarda il resto a sentire te sembra che ci sia un numero minimo di persone che rende "popolo con diritto ad avere un posto".
Gli 11 milioni di ebrei che ci sono nel mondo sono un numero adeguato, i 2 milioni di nativi americani che sono rimasti no...
A sentire te il trucco sta nell'ammazzarne abbastanza perchè poi si possano cito "rintanare nelle loro comunità".
Non è che sei daltonico?

Delfina  03/02/2006 13:30:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo, Ianez. é un discorso semplice semplice, ma molto logico, anch'io la penso così.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  05/02/2006 00:50:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh in realtà le ragioni stanno da una parte o dall'altra. Il binomio palestina = terrorismo, israele = democrazia mi sembra un po' scontato e anacronistico. Nonostante tutto non riesco a capire come si possa criticare questo film, va al di là di ogni ragione umana: è un vero capolavoro
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  04/02/2006 02:26:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto il film e il tuo intervento lo trovo completamente sbagliato.
Non puoi criticare il film per ciò che dice la madre..perchè quello è il pensiero della maggior parte degli Israeliani..o almeno di una parte...è una frase realistica..non puoi criticare il film per cose che danno un pò più di realismo...non puoi "preferire" certe frasi ad altre.Senza aggiungere che nn è un filo israeliano per motivi che ti ho elencato sopra.
La bellezza di questo film è l'imparzialità..non esiste il male di seria A e serie B.
Vi è una grossa critica sotto anche all'operato del mossad.
Cio è è un commento assirdo che dovrebeb essere cancellato...perchè non è un opinione ma è un punto di vista ERRATO del film.
E lo dimostrano i fatti...non io.
Edo  04/02/2006 12:00:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma si, dai,
cancelliamo tutto ciò che non è di serie A, o è una B scritta male o capovolta... io sono d´accordo con te sull´erroneità del suo pensiero, ma resta il suo pensiero, il suo punto di vista, e come tale lo devi rispettare, criticandolo e magari provando a fargli capire dove SECONDO TE sbaglia: nulla è dato per certo nei film, neanche quando un regista dice: "ho fatto così perchè..." quella è la vera verità!
ziotom77  04/02/2006 15:22:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io più che criticare il film critico proprio il pensiero e il modo di comportarsi degli israeliani nei confronti dei palestinesi, e anche in alcune scelte, alcuni atteggiamenti da parte dei palestinesi che non fanno altro che dar voce in capitolo a israele....
l'ho ripeterò fino alla fine che spielberg in questo film ha fatto solo chiarezza, ma su cose che personalmente conosco da tempo....
Edo  01/02/2006 21:14:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa stai a dire, come lo hai guardato il film, col prosciutto negli occhi?
Scusa tanto, ma dire che questo film è filoisraeliano è la sciocchezza piÚ grande di tutte... la madre di lui lo giustifica perchè rappresenta il pensiero israeliano, che lui invece alla fine, abbandona, tant´é che se ne va a New York (il simbolismo della patria, della terra promessa rinnegata), ma non perche non più israeliano, ma perchè nella politica del suo popolo capisce l´errore.
Comunque, si sente che sei u pochino tanto prevenuto e questo ti ha fatto distorcere la verità a modo tuo.
Poi, libero di pensare quello che vuoi, ma se un colore è giallo non puoi raccontare che è verde, piuttosto dire che il giallo non ti piace...
ziotom77  01/02/2006 23:08:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io l'ho visto così il film e non ho il prosciutto sugli occhi ne tantomeno sono prevenuto... rifletto la realtà e cerco di essere il più obiettivo possibile... io non dico che gli ebrei in passato non abbiano sofferto, sarebbe da stupidi negarlo, io sto solo dicendo che gli israeliani grazie ai soldi e alle armi avute dagli americani si fanno forti e belli nei confronti dei palestinesi pretendendo terre che non sono le loro...
in america lui ci ha mandato la moglie perchè non la riteneva al sicuro in israele poi solo alla fine resosi conto dell'errore commesso dalla sua terra ha preferito gli stati uniti...
Edo  02/02/2006 12:47:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto, e che ti ho detto io.
Lui capisce l´errore del suo popolo, israele, quello di aver risposto al sangue con il sangue...
Lo dici tu stesso che lui ha capito l´errore della sua terra e preferisce gli Stati Uniti (ma le torri gemelle alla fine rappresentano quello che si è già detto e sappiamo)... se il film fosse subito iniziato con lui che non accetta di fare il killer non ci sarebbe stato il dramma: ed è invece potente l´evoluzione del protagonista, da carnefice conviinto della giusta causa, a "recluso" pentito volontario gfuori dalla sua patria.
Vedi bene il dialogo che hanno fatto lui e il palestinese che dormiva con loro nella casa: lí c´E´ tutto quello che, giustamente, hai detto sulla "terra", la "patria", e che sebbene tutti e due gli stati debbano avere la propria terra, Israele l´ha "rubata" ai palestinesi.
Ma questo nel film c`è tutto, per questo "scherzavo" sul prosciutto negli occhi, che forse il filom non lo hai visto bene perchè la crityica a isdraele è pesante e tosta, tant`è che i massimi esponenti religiosi israeliani sono stati scioccati dal film, dossociuandosi e accusando Spelberg.
ziotom77  02/02/2006 13:04:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il dialogo con il palestinese è la parte che mi è piaciuta di più, nel senso che da lì si capisce tutto... ed è vero!!!!
vero è anche che spielberg in questo film è stato criticato dagli israeliani ma non vedo il perchè visto che parla di cose realmente accadute e degli sbagli che israele ha compiuto e che tutt'ora compie, putroppo non lo accetteranno mai!!!
se non si accettano le proprie colpe mi domando dove andremmo a finire, soprattutto quanta gente innocente ci rimetterà la pelle...
Edo  02/02/2006 13:53:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto!
Spelberg fa un esame di coscenza e cerca di portare il ragionamento su piani alti, imparziali, ecco perchè ho criticato il tuo commento: quel momento del dialogo è, se volgiamo, il cuore del film, il turnpoint del protagonista, l´inizaio della sua crisi, perchè spelberg, come israeliano, si sente in crisi per gli sbagli commessi dal suo governo, dal suo popolo, e cerca di ragionare sulle cause alte che poi di conseguenza hanno portato alla distruzione delle Torri Gemelle...
Le colpe sono accettate nel film, accettate e condannate
antoniuccio  02/02/2006 20:07:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, la terra era degli ebrei....non leggi la Bibbia?
Edo  02/02/2006 20:19:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carissimo,
quella terra è per scritti religiosi (quale la bibbia, che non è comuque un libro storico, ndr) anche dei palestinesi, così come dei cristiani e dei mussulmani, non per questo Gerusalemme è divisa in 4...
Sei tu che forse leggi solo la bibbia!
antoniuccio  02/02/2006 20:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'insediamento dei semiti risale al 3000 avanti Cri.sto. Mille anni dopo con l'Impero romano ci fu la prima diaspora, a seguito della quale vi si infiltrarono le popolazioni arabe. La storia risale a molto tempo prima del 1948, altro che!
Edo  02/02/2006 20:22:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stiamo parlando di 3000 anni fa.. allora anche l´America era dei maya, degli Atzechi e degli indiani, anche l´Europa era dei oogobardi e via dicendo il tutto... suvvia!
641660  06/02/2006 19:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene che è un film tutto da dormire, ma dire che è filo-israeliano è una *******ta cosmica! Non confondere filo-isrealiano con film sugli israeliani...non so se mi spiego!