MUNICH regia di Steven Spielberg

Pasionaria     7½ / 10  07/02/2006 08:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg finalmente abbandona il timbro buonista, che ha caratterizzato la sua produzione negli ultimi quindici anni, per offrirci un bel film, dove rinuncia ad una visione manichea della vicenda: non separa le vittime dai carnefici, anzi ci da una visione pessimista e molto amara riguardo alla vendetta, all’odio e soprattutto ai giochi politici che stanno dietro a tutto questo.
Perché è molto inquietante pensare che sotto le “guerre infinite”, sotto i patriottismi esasperati, opera un sottobosco di poteri occulti che di queste lotte ideologiche si alimenta per soddisfare le proprie ambizioni economiche e di potere.
Il film offre validi spunti di riflessione, è incalzante e le quasi tre ore di proiezione passano veloci. Le interpretazioni sono ineccepibili: Eric Bana piacevole sorpresa, strepitoso e convincente come sempre Geoffrey Rush.
martina74  09/02/2006 09:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm... vuoi vedere che anche stavolta sarò d'accordo col tuo giudizio, Rita? Mi sa che lunedì vado a vederlo.

Baci!
Pasionaria  09/02/2006 13:29:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora aspetto il tuo commento, spero che il film sia di tuo gradimento. Senza alcun dubbio questo ultimo lavoro di Spielberg è valido, non c'è retorica, nè sentimentalismo esagerato, ha qualche difetto ma resta comunque godibile.
Certo che alla vigilia delle olimpiadi di Torino, non tranquillizza. Speriamo bene!
maremare  10/02/2006 01:14:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comq. a freddo, anche io darei il tuo voto
8 è eccessivo per un film furbetto (irritante la macchietta del cassiere di stato ebreo)