caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MUNICH regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
bianco coniglio     8½ / 10  16/02/2006 14:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si va a guardare un film di Spielberg si sa di assistere, ad un opera registicamente perfetta, impeccabile sotto ogni punto di vista, ma in alcune delle sue opere la grandiosa bellezza visiva, non è supportata dai sentimenti , e dalle emozioni che un film dovrebbe offrire.
Il riferimento è , sicuramente a quel kolossal senz'anima che è la Guerra dei mondi.
Questa volta invece si ci trova davanti ad un'opera matura ed intensa!
Munich, racconta gli episodi terroristi che hanno colpito parte della spedizione israeliana durante le olimpidi di Monaco nel 1972, da parte di un gruppo di palestinesi, è un film che parla del sentimento ahimè più diffuso nell'umanità, l'odio, ed in questo caso un odio etnico. Tutto questo avviene attraverso gli occhi di un manipolo di israeliani assoldati, dallo stato per poter vendicare le vittime dell'attentato, colpendo gli undici mandanti ed esecutori.
Di questo parla Munich, cioè della folle ostilità di due popoli per la semplice conquista di una terra, il tutto viene rappresentato mandenendo un ritmo sempre costante che porta lo spettatore a seguire le vicende, con il fiato in gola (esemplare la scena della bambina).
Oltre la storia sempre incalzante, il film ha tra i suoi pregi una splendida fotografia ed una affascinante colonna sonora, forse gli attori sono fin troppo misurati e nessuno eccelle, anche se svolgono egregiamente il compito, con un ottimo Bana su tutti.
Nel finale Avner il capo della missione inizia a comprendere, quello che tutti noi dovremmo capire cioè, che l'odio provoca odio e nessun attentantato od omicio possono risolvere cioè che di sbagliato c'è nel mondo.