caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MUNICH regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento balzac20     4 / 10  19/02/2006 20:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ci siamo affatto.
Vespe a decine, preti, pizzaioli grassi.
E questa è l'Italia.

Sirtaki, siamo in Grecia.

Torre Eiffel e siamo a Parigi.

Non notare certi particolari vuole dire fare torto al proprio gusto e al demerito del regista.
Che ha veramente creduto che si potessero dipingere i paesi attraverso i luoghi comuni.
giuliapra  20/02/2006 12:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che razza di film hai visto fino adesso?!?
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  19/02/2006 23:55:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un idiota..a a parigi per farti capire che città era che ti doveva mettere? un pornoshop francese della periferia con un transessuale che agitava la borsetta?

***** hai in testa? i choco pops?
maremare  20/02/2006 09:01:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non esagerare. l'amico ha, in parte, ragione
Invia una mail all'autore del commento balzac20  20/02/2006 10:29:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per l'offesa gratuita. Suppongo il tuo fastidio nasca dal fatto che non sei capace di esprimerti in altri modi.
Nella sostanza però non modifico il giudizio: l'utilizzo di luoghi comuni per definire i luoghi fisici è decisamente abusato.
E dato che la specificità dei posti può essere definita verbalmente (espressione che nel caso ti sfugga vorrebbe dire comunicare a voce) o in mille altre modi ecco che la tua elegante obiezione viene a cadere.
Peccato solo aver sprecato parole per una considerazione così ovvia che molti ci sarebbero potuti arrivare.
Chiaro, molti ma non tutti.

Buona giornata.



tylerdurden73  20/02/2006 10:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare 4 a questo film solo perche' utilizza stereotipi per rappresentare delle nazioni mi sembra esagerato e ridicolo....è un gran film,non puo' risultare negativo solo per le argomentazioni di cui sopra!
Invia una mail all'autore del commento balzac20  20/02/2006 10:51:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo invece è decisamente più legittimo come appunto: il 4 non è solo per le questioni precedenti.
Che comunque tolgono molto al gusto del film.
(non parliamo di Uwe Boll ma di Spielberg)

Partiamo dagli attori: Eric Bana.
Lo apprezzo, questo si, ma non mi è sembrato sufficientemente maturo per il ruolo.
La scena di finale di sesso sempre con il nostro buon Eric voleva essere epocale...questo passi.
Ma quando in preda all'orgasmo il nostro getta la testa all'indietro...beh
hanno decisamente abbondato con l'acqua.
Per farlo sembrare sudato lo hanno inzuppato completamente.
Sembra la pub. di una doccia.
Il flashback parallelo all'amplesso per altro è sfasato o meglio è interpretativo dato che lui non può certamente averlo vissuto.


Altro punto:
L'incontro con il gruppo palestinese è privo di senso o non spiegato appieno.
Sembra più una scelta volontaria per avere l'opportunità di far parlare poco e male i palestinesi.
Non ha una sua logica nel trama del film...è molto random (a meno di non dedicarsi più alle ipotesi e meno ai fatti).
Può essere giustificato dalla volontà di non lasciare completamente una parte silenziosa e colpevole...ma appare come un sforzo quasi gratuito.

Cerco di essere chiari: non siamo al livello di true lies o i vari missing in action.
Ci mancherebbe.
Ma a questo punto, dal mio punto di vista, la scelta era far esrpimere entrambi o esprimere un solo punto di vista.
Così invece abbiamo un punto di vista + un tentativo mancato.


Altro punto: questo si collega agli innumerevoli libri sui macellai del nazismo.
Ovvero la capacità di ammazzare a sangue quasi freddo e poi dedicarsi con gusto alla cena dimostrando di essere un simpatico padre di famiglia.
Non credo che il travaglio dei singoli sia risultato così credibile da farmi credere che potessero essere entrambe le cose.
Forse era una mia impressione ma uscendo dal cinema e discutendo con altri ho sentito analoghe osservazioni.

Ci sarebbero altre cose..ma adesso torno al lavoro.

Ciao!


The Jack  22/02/2006 15:52:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto. Bravo Balzac .. son d'accordo.
Invia una mail all'autore del commento Sailorboy  20/02/2006 13:59:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh scolta.....ti meravigli che il tipo fosse zuppo di sudore? Prova tu a montare per una notte intera una cavalla come quella e voglio vedere se dopo il rodeo non sei pure tu zuppo di liquidi vari ! Inzomma quando ce vò, ce vò!
tylerdurden73  20/02/2006 17:26:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene,almeno hai motivato esaustivamente il tuo 4...debbo dire che pero' non sono assolutamente d'accordo con te.
Personalmente ho trovato la scena con il palestinese una delle piu' intense e riuscite.
Condivido che Bana non sia un attore eccezionale ma in Munich è decisamente funzionale al ruolo.
Il travaglio dei singoli è reso bene dal mio punto di vista.
Sulla scena dell'orgasmo posso condividere e aggiungo che sei stato bravo a coglierne il significato intrisenco che personalmente mi ero lasciato sfuggire.
Sara' un luogo comune,ma i gusti son gusti,quindi ben vengano anche critiche come le tue che si sono rivelate ben argomentate(almeno in seconda battuta).


Ciao
gerardo  23/02/2006 20:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, "scenograficamente" poteva fare meglio. La sequenza "romana", però, probabilmente non era nemmeno girata a Roma... Eppure il dettaglio scenografico qui passa in secondo piano come non mai: è troppo importante l'aspetto narrativo e compositivo per cui gli aspetti stereotipati che tu citi passano in secondo piano.
Io, se dovessi fare una critica negativa, la farei su altri aspetti più importanti di questo, sempre che si trovino argomenti adeguati da criticare.