MUNICH regia di Steven Spielberg

elisewin     6 / 10  24/02/2006 21:57:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il voto è basso e lo so, e nn dipende dalla qualità del film, nn mi ha annoiata, anzi, secondo me ha tenuto alta la tensione per tutta la sua durata, la regia è intensa, gli attori bravi anche se il doppiatore di Bana poteva sforzarsi un po' di più per dare più espressività al personaggio, nn vedo l'ora di sentirlo in originale.
La pecca del film è dare solo un punto di vista. Visto che è un evento che coinvolge due differenti parti e visto che la storia ci sta dimostrando che siamo ancora al punto di 30 anni, forse dar voce anche all'altra parte sarebbe stato opportuno e giusto. Non è questione di essere politicamente corretti, è questione che se si vuole parlare di argomenti così grossi bisogna avere l'obiettività giusta. E qui non c'è. Tranne quella breve parentesi, tra l'altro molto forzata come altri prima di me hanno detto, i palestinesi non hanno voce, sono completamente disumanizzati, chiusi nel loro ruolo.
Si poteva e si doveva fare meglio.
super zik  28/02/2006 00:11:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che è meglio se ti rivedi il film, il bello è proprio che dà umanità e voce ai palestinesi! Se non l'hai colto è perchè probabilmente non sei capace di vedere le loro ragioni, Spielberg ha fatto in modo che si capissero molto bene.
elisewin  01/03/2006 13:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda credimi se c'è qualcuno che è in grado di cogliere le loro ragioni quella sono io. Ho semplicemente sottolineato che avrei voluto almeno sentire le voci degli attentori, farli parlare, oppure far parlare una madre palestinese, o una sorella, come invece accade per i protagonisti. Non ho detto che il fim è di parte, ho detto si poteva fare meglio
super zik  01/03/2006 22:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma appunto: c'è un intero dialogo con un palestinese, e due scene bellissime, che ci rendono i palestinesi molto umani: una è quella dove il palestinese (quello con cui Avner aveva parlato ad Atene, sulle scale fumandosi una sigaretta) ed Avner si sparano. Si sparano addosso, entrambi evitando di colpire l'altro di proposito. Poi il palestinese morirà ucciso da un proiettile sparato da un altro.
La seconda scena è quella in cui i palestinesi sono costretti a uccidere gli ostaggi palestinesi, all'areporto: si legge perfettamenre nei loro occhi la pietà per chi stavano uccidendo.
Mr.white  14/03/2006 16:37:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dispiace ma credo che sia un Grande film poprio perche cerca di presentare gli eventi in maniera neutrale lasciando allo spettatore la possibilità di orientarsi senza costringerlo ad ingozzarsi l'opinione del regista che magari presenta i buoni e i cattivi...