MUNICH regia di Steven Spielberg

The Monia 84     8½ / 10  09/12/2006 21:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seguiamo cinque 'soldati' di Israele a caccia di informazioni in giro per l'Europa, por poter compiere il 'lavoro' che gli è stato assegnato: uccidere undici palestinesi, tanti quante le vittime di Monaco. Una vendetta 'simmetrica' e quindi sospetta. Seguiamo cinque individui che, a livello differente, riflettono e fanno i conti con le azioni che compiono e gli 'effetti' che producono.
Tratto dal contestato libro di George Jonas basato sulle testimonianze dell'ex agente del Mossad Yuval Aviv, questo è decisamente un film per un regista con le p-lle d'acciaio. Commovente l'ultima inquadratura.

Supportato da un cast in forma smagliante, il film sfrutta benissimo il bellissimo script e racconta di una guerra senza fine che si avvolge su se stessa come una spirale e nella quale non ci sono nè vincitori ne vinti... e nella quale sotto certi aspetti non esistono buoni e cattivi ma... solo punti di vista...