MUNICH regia di Steven Spielberg

Ch.Chaplin     7½ / 10  24/02/2007 14:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non m'è dispiaciuto. affatto. è ben fatto, ottimo montaggio, alcune scene memorabili (come quella del telefono), mi piace il fatto ke gli americani facciano una cattiva figura in tutto questo e condivido le chiare ansie e paure di spielberg in merito al terrorismo e al futuro del mondo (inevitabile è infatti il paragone di quel periodo con quello post-11settembre). mi sembra tuttavia ke il film si trovi - come era perfettamente prevedibile in spielberg, anzi avrei pensato peggio - in una condizione di parzialità. si pone troppo molle di fronte agli israeliani e troppo duro riguardo ai palestinesi. o meglio, buona è la caratterizzazione di quest'ultimi, ma il lato umano degli ebrei - e di avner in primo luogo - è a mio avviso troppo marcato. un osservatore poco controllabile piange quando torna dalla moglie, quando ascolta la voce della figlia x telefono, quanod muoiono alcuni suoi compagni..tutto sommato non malvagio, apprezzo il tentativo (buono) di imparzialità, ma spielberg non si discosta troppo dalla sua visione buoni-cattivi. a questo riguardo guardate (e ascoltate!) con attenzione il discorso sulle scale tra avner e alì ad atene (mi pare!)