MUNICH regia di Steven Spielberg

Invia una mail all'autore del commento wega     7½ / 10  15/01/2008 09:45:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come commentare un film dalla regia eccelsa ma con una sceneggiatura, una struttura narrativa che mi ha lasciato altro che perplesso.
Un film statico, sensazione sgradevole ed incoerente per un action thriller storico sinonimo di dinamica. Ogni rappresaglia, ogni sequenza/attentato è un esercizio di stile alla soldato ryan, il viaggio in tutta l'europa, dovevano essere 11 tappe, ma credo invece se ne siano svolte meno, 7 o 8 al massimo, non si sente, la dinamica è spenta, smorzata, una sorta di documentario in prima linea, romanzato da una storia d'amore e da un finale di quesiti-retorica ebrei.
Eppure all'inizio la cosa promettava piuttosto bene, il primo sparo, attraverso la mandibola è riuscito a fissare in me una sensazione realistica di dolore fisico e gusto salato, caldo, del sangue. Per la prima volta viene sfruttata in maniera ottimale quello che potrebbe essere un inghippo di scena, gli schizzi di sangue che raggiungono l'obbiettivo, in questa pellicola invece vengono tenuti ed anzi, poi si vedrà, addiruttura accentuati in altri singoli episodi, regalando un funzionalissimo senso di soggettiva rispetto la storia.
Peccato, aveva tutto in regola per risultare addirittura un capolavoro, ma invece personalmente trovo sia un film che farò fatica a rivedere.
Shawn  17/08/2008 19:49:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma c'è una piccola incoerenza tra la tua recensione ed il tuo voto... Da quello che hai scritto mi sarei aspettato che votassi 4!!
Invia una mail all'autore del commento wega  17/08/2008 20:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non mi pare, la regia del film è eccellente, buon film è un buon compromesso per tutto quello che non va.