MUNICH regia di Steven Spielberg

alastar     7½ / 10  16/02/2011 18:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando alla fine del film leggo che la regia è di Steven Spielberg (nel momento in cui mi sono messo a vederlo non ricordavo chi fosse il regista) devo ammettere che sono rimasto spiazzatissimo ma questo non vuol dire che Munich non sia un film di qualità.Questa storia è costruita intorno ad un fatto realmente accaduto,ovvero l'attentato del 1972 che un gruppo di terroristi palestinesi organizzò ai danni della delegazione di atleti israeliani alle Olimpiadi di Monaco di Baviera.Devo dire che mi è piaciuta molto l'interpretazione di Eric Bana,protagonista nei panni di un giovane israeliano incaricato dal governo del suo paese di scovare insieme ad un mini esercito di 4 persone tutti i responsabili dell'attentato.Un film molto cupo con un finale amaramente senza epilogo visto che ancora oggi i conflitti che coinvolgono quelle due popolazioni permangono maledettamente.Il film contrariamente a quanto pensi qualcuno non è affatto anti-israeliano,è solo un manifesto dei diversi sentimenti che popolano la gente di una delle due parti in conflitto,ma non significa che la stessa cosa non succeda dall'altra parte.Lavoro atipico del grande Spielberg,forse un tantino lungo,ma la qualità c'è e si vede.