MUNICH regia di Steven Spielberg

antoeboli     8 / 10  12/02/2012 03:51:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è sicuramente uno degli ultimi film di Spielberg insieme alla ''guerra dei mondi '' che sono di pregevole fattura , anche se questo qui è stato molto sottovalutato dalla critica : basti pensare che tra numerose nomination all oscar e quelle dei globe , non ha beccato un misero premio .
Quello che sicuramente balza subito all occhio come ha detto lo stesso regista , e il modo di rappresentare le diverse capitali in cui ci troviamo durante la durata del film : dai colori , alla scenografia , fino ai manifesti attaccati come le locandine cinematografiche , tutto arricchito in modo che sembri una pellicola anni 70'.
Ci sta chi lo giudica un film lento e dalla durata troppo eccessiva . Secondo me le due cose sono ben bilanciate , e trova i suoi tempi e durava meno molti misteri rimanevano irrisolti .
Altra cosa che mi è piaciuta non è neanche l interpretazione di Bana nel ruolo del soldato del Mossad , ma quella del francese M.Almarich , attore secondo me anche questo sottovalutato , che qui ricopre le vesti dell informatore per conto degli israeliani , con uno spiccato doppiaggio proprio in francese .
Tra i difetti che posso citare , quello magari di far capire meglio allo spettatore quanto tempo passi dall inizio missione fino all epilogo , oppure il finale che devo esser sincero non ho capito granchè .
Comunque è sicuramente un film che consiglio agli amanti della storia , e non consiglio a chi vuole una serata spensierata.