I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

ferro84     7 / 10  15/07/2016 10:58:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà come mai questo film ci viene presentato come sull'omosessualità quando è chiarametne un film con protagonisti bisessuali repressi.

Il che non sarebbe un problema solo che in quelle rare occasioni in cui si fanno analisi su una condizione in modo chiaro rifuggendo dai facili clichè, cadere in errori simili è fastidioso.

Quindi ricominciamo Brokeback Mountain è un film che segue due personaggi bisessuali che si innamorano tra loro e vivono il loro rapporto tormentato per 20 anni, un pò come se nei Ponti di Madison County la Streep fosse scesa dall'auto per iniziare una lunga relazione clandestina con Eastwood.
Continuo a lamentare da omosessuale la difficoltà del cinema di saper raccontare la sessualità e l'amore gay in maniera compiuta, in questo caso Ang Lee riesce in un lavoro estremamente convenzionale, con ritmi molto lenti e con continue digressioni narrative che spezzano il pathos.

Mentre Eastwood crea grandi immagini ed emozioni, Ang Lee sembra più interessato al contesto che alla coppia, infatti passati i primi 30 minuti il film vira su altro.
A furia di spezzare il filo narrativo si spezza anche il filo delle emozioni e il finale struggente arriva un pò a sorpresa lasciando spiazzati.

Insomma giustamente film acclamato ma che manca di una dimensione narrativa forte, troppo convenzionale e che vive più per l'originalità del tema che per altro.
Filman  16/07/2016 17:48:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Be, se questo è un film romantico convenzionale, alzo le mani.
I, da te citati, lunghi silenzi e occhi concentrati sul significato piuttosto che sul miele della trama d'amore sono già tesi provanti.