I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

TIGER FRANK     6½ / 10  30/01/2006 19:30:07 » Rispondi
Non male potrebbe essere migliore come cita il commento accanto al 6...
6 e mezzo va...

Ho aspettato il rientro in patria dopo due mesi all'estero per potermelo gustare in italiano visto l'inglese ancora un po' incerto
ma avrò fatto bene?
Tutta sta recitazione sconvolgente da accaparrarsi candidature a grossi premi l'interpretazione di Ledger non mi è parsa tanto sopra le righe ma magari è il doppiaggio chissà...
Mi è sembrato più bravo Jake Gyllenhal a mio parere tant'è...
Sono rimasto un po' deluso poichè il film non ha suscitato in me emozioni o sentimenti alcuni. Mi ha lasciato quasi del tutto indifferente devo dire.
Come storia d'amore non l'ho trovata minimamente struggente neanche un unghia di quel capolavoro che fu i ponti di madison county dove anche lì si parlava di un amore impossibile. Ogni film è a se percarità ma mi stupì o forse mi colpì piu' un film come la tempesta di ghiaccio (sempre di Ang Lee) ricordo che ci rimuginai tutta la sera dopo averlo visto ma questo non mi ha toccato minimamente.
Non sono d'accordo con chi ci vede similitudini con Million dollar baby sarò di parte ma senza cattiveria due pathos o "sentimentalisimi" completamente diversi. Capolavoro per me l'uno, potabile quanto basta l'altro.
Ogni situazione era appena accennata e a mio parere poco approfondita, dalla storia d'amore, alla passione, alla situazione circostante, soprattutto se si pensa a faccende che hanno come scenografia il Texas.
Tanto per cominciare tutto sto trasporto che dovrebbe suscitare una storia d'amore, qui non è che si avvertisse granchè sentimento molto più tangibile sebbene diverso il rapporto tra i protagonisti in M.D.B. o nel film sopra citato sempre di Clint Eastwood.
Questo per rimanere in America (non so da dove provenga Ang Lee ma la sua mano registica è decisamente americana) perchè a mio parere attualmente in Europa e sopratuttto in Asia c'è chi parla di sentimenti molto ma moooooolto meglio, anche parlando di gay.
Riguardo il sentimento rivolto ai "diversi" in paesi culturalmente e umanamente arretrati come il Texas la questione era appena accennata non dico si dovesse bissare un boys don't cry ma coincidenza anche qui il tema era toccato sempre con mano leggerissima e forse del tutto marginale. Tanto per non disturbare la "telenovela" perchè così a volte mi è sembrata l'intera pellicola.
Per carità non ci tengo a vedere la figura del gay (di cui non ho nulla contro) che viene sempre emarginato e massacrato da tutti però anche qui la faccenda era parecchio "diluita" in mezzo a tante altre cose di cui sempre poco si approfondiva. Il finale poi un po' così... che dire né carne né pesce
ma la mia noia non decresce.
L'originalità? L'amore homosex tra cowboy che da sempre sono stati simbolo di virilità e maschia fermezza non fosse per i gusti sessuali
per me va benone
ma l'idea è venuta prima alla scrittrice che al regista e tua di novità caro Ang Lee qual'è?
A me rimane sempre un po' il sospetto che ci sia tutto sto gran elogiare e sopravvalutare da parte di un pubblico un po' di parte e un po' per pubblicità riguardo l'argomento un po' particolare. Niente di male ma a mio parere preferisco un Almodovar tanto per citarne uno.
Per fortuna tra tante recensioni di parte ho avuto piacere di leggere qualche commento da parte di chi, anche se a gusti sessuali la pensa diversamente da me, come sempre scrive rimanendo coi piedi per terra.
Applauso.
worldtribe  30/01/2006 21:10:49 » Rispondi
Mi sento in dovere muovere qualche piccola "critica" (sempre in senso amichevole naturalmente) al tuo commento: non concordo sul fatto che il film venga sopravvalutato, secondo te, da un pubblico di parte...io penso che semplicemente gran parte del pubblico che è andato a vedere questo film si sia sentito coinvolto e si sia emozionato e quindi trovo giusto elogiare un film che suscita emozioni così forti. Tu invece dici che il film non ti ha affatto emozionato...e la spiegazione del tuo commento sta tutta in questa frase; è naturale che non essendoti emozionato tu non ti senta nella posizione di elogiare questo film...ed è una cosa normale, ogni film non arriva allo stesso modo a tutti. Con questo voglio dire che non c'è niente di male se c'è qualcuno (come me per esempio) che ha dato 10 al film e non è giusto dire che c'è qualcuno che fortunatamente è rimasto coi piedi per terra...mi sembra riduttivo nei confronti di chi ha apprezzato oltremisura il film.
edo88  30/01/2006 21:23:19 » Rispondi
In effetti...
TIGER FRANK  30/01/2006 21:55:52 » Rispondi
Non mi ha emozionato perche' non mi e' sembrato cosi'emotivamente coinvolgente come molti di voi l'hanno visto(o voluto vedere?)
Non perche' parla d'amore tra due uomini(tra le altre cose)...poiche' ho partecipato e sofferto di piu',e questo nonostante io sia etero,vedendo happy together di wong kar wai per esempio.
Mi sembrava mancasse proprio la sofferenza e la passione repressa e tutta quella serie di cose tra due amanti a cui viene impedito di vivere assieme e che si cercano e soffrono quando sono lontani.Ang lee non mi ha convinto del tutto.
la recitazione del biondo principalemente
il moro era abbastanza credibile sebbene non del tutto convincente
questo,certo,secondo me che non sono sicuramente un critico
e' solo una mia impressione
Metteteci pure che non sono facile ai film d'amore
del resto ce ne vuole prima che un film che parla di sentimenti mi colpisca ma se avete letto sopra ho visto qualche film che sotto questo punto di vista mi hanno profondamente colpito e allora perche' non questo?
senza nulla togliere ad attori e cast tutto
mancava qualcosa
da li il mio interrogativo rimane
quanti di voi lo apostrofano come capolavoro solo perche' di "parte"?
ripeto niente di male la mia e' pure e semplice curiosita'
resta comunque un film da vedere questo e' certo
ma vedetevi pure happy togehter a sto punto
io ci ho lasciato il commento un po' di tempo fa
aspetto i vostri

worldtribe  30/01/2006 22:08:40 » Rispondi
Rispetto la tua posizione ma non riesco ad approvarla...non mi piace il fatto che tu dica che io abbia voluto vedere questo film coinvolgente di proposito...è questo che vorrei farti capire...non è così immediato e spontaneo lasciarsi coinvolgere volontariamente da un film...anche perchè, se hai letto tutti i commenti, ti accorgerai che le emozioni e il coinvolgimento questo film li lascia in un secondo momento, quando cioè si metabolizza tutta la storia..almeno parlo per me...poi a differenza tua io sono facile alle storie d'amore...ecco perchè forse c'è questa differenza di vedute
TIGER FRANK  30/01/2006 22:12:07 » Rispondi
Altre due parentesi:
1)"i segreti" di brokeback mountain..suona un po'il diario di twin peaks?
o di bridget jones?Perche' cambiare sempre i titoli ai film?
2)Perche' nelle storie d'amore e sopratutto tra uomini nel finale se lo devo sempre prendere nel cu**?
scusate il gioco di parole ma sempre male je deve anda'?
ma perche'??????????

TIGER FRANK  30/01/2006 22:32:04 » Rispondi
Rispondendo a W.
Anche io con i film di Miyazaki non e' che sia molto obiettivo
cio' non toglie che siano gran bei film
capisci cosa voglio dire?Poi non c'e' nulla di male a parteggiare per i propri "amori"
e poi io a questo non ho messo mica 4 ma quasi 7
io ci ho visto un buon film ma di sicuro non un capolavoro
Sfumature
anche un po' lentodevo dire (ma non e' stato un problema almeno per me)e con qualche difetto sul finale.
Quando il biondo trova il "vestitino"(giusto per non far capire a chi non lo ha visto)a casa di jake
fin li tutto bene dopodiche'non mi e' sembrato opportuno rimarcarlo sul finale,mi e' sembrata una forzatura bella e buona.avrei evitato.
E tuttosommato sebbene io non sia un amante degli happy end magari qua ce lo avrei messo.
Allora si che avrei fatto un film veramente diverso...

Invia una mail all'autore del commento kowalsky  02/02/2006 14:54:57 » Rispondi
E così sei tornato... tutto bene negli States? Fatti vivo, e a meno che il pc non mi si rompa ancora mi faccio vivo anch'io
TIGER FRANK  02/02/2006 16:57:03 » Rispondi
Caro mio che piacere sentirti...Todobien?
Pensa che ho' dovuto anticipare la partenza per motivi di lavoro e alla fine era un falso allarme e son tornato prima per nulla.Spaccherei tutto!
Mo' mi sto girando i pollici in attesa di mettere le mani sul bed & breakfast...qua ogni 5 minuti si cambia idea circa il lavoro pare.
Vedremo....
Stanotte ho visionato un dvd giapponese da cui Tarantino ha attinto a piene mani per il suo kill bill 1qualcosa che in italiano suona come assassino numero 1(koroshi ya ichi-ichi the killer)momenti da applauso.
Sangue come se piovesse,facce che scivolano sul pavimento grazie al proprio sangue,yakuza che scivolano per via del troppo sangue e sbudello per terra,il killer che uccide con la tutina da motazza..che robe
molto molto divertente ,ho visto pure un filmetto d'animazione dello stesso disegnatore del cartone di kill bill un certo Nakazawa Kazuto e gia' il cognome dice tutto...
Finalmente e' uscito il dvd di memories quello di cui ti ho parlato tanto mi sento di consigliarti l'acquisto se non ti piace te lo rimborso guarda....giusto il doppiaggio fa un po' pieta' comunque stramerita!
fammi sapere
Un caro saluto anche a W. di cui sopra.

worldtribe  30/01/2006 22:56:50 » Rispondi
Apprezzo quando i commenti sono obiettivi e corretti come nel tuo caso e infatti ripeto che fai benissimo a portare avanti la tua idea...nonostante questo:
1) la sceneggiatura non è originale per cui il finale era già scritto e poi penso che per far arrivare in modo più diretto il messaggio a volte questa è la soluzione più adatta (anche se a molti può dar fastidio)
2)sul titolo concordo con te (e l'ho già spiegato nel mio commento), i ditributori italiani hanno sbagliato ad aggiungere "i segreti di"...sinonimo di morbosità...una morbosità sinceramente gratuita
Comunque ho capito quello che vuoi dire :)
TIGER FRANK  30/01/2006 19:54:30 » Rispondi
Come al solito dimentico le cose...
Ho particolarmente gradito due momenti:
1)Quando la tipa afferma che le donne non si innamorano mai di quelle che le fanno ridere.
Il che forse ci spiega quindi perchè i noti sex simbol quali Brad Pitt e George Clooney di turno vengono considerati tali al contrario degli altrettanto famosi Jim Carrey, Eddy Murphy o Robin Williams... grazie Ang Lee forse era questo il vero segreto che non capivamo...
2)il momento in cui il cowboy "moro" si prende la sua rivincita di capofamiglia a tavola col padre/padrone despota e imbecille! Momento di vero godimento!