I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

viagem     8 / 10  31/01/2006 23:26:39 » Rispondi
A dispetto della tematica trattata questo film appare in realtà come un'opera "per tutti": niente sopra le righe, mai troppo scabroso, mai voglia di stupire od eccedere, per questo penso che effettivamente abbia molte possibilità di vincere gli oscar, peraltro con merito vista la qualità di tutte le sue componenti: recitazione, fotografia, colonna sonora e una storia in cui buona parte del pubblico si può identificare facilmente. Infatti, come altri hanno affermato nei loro commenti, le emozioni e i sentimenti suscitati prescindono dal fatto che l'amore tra i 2 protagonisti sia omosessuale. Anzi, devo dire che la storia del loro amore si snoda secondo un cliché molto regolare, quasi banale; molto più interessante secondo me è soffermarsi su come viene sviluppata la figura di Ennis, in partenza un duro di poche parole e dal pugno facile, ma che man mano mostra tutta la fragilità che gli appartiene. La scena dell'annuncio del matrimonio della figlia è emblematica. Alcune scene nella prima parte del film sembrano quasi wendersiane per come è curata la fotografia del paesaggio del Wyoming (in realtà è Canada!).