I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Pasionaria     8 / 10  03/02/2006 13:44:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Ang Lee nel raccontare un’originale storia d’amore incontaminata come l’incantevole paesaggio in cui nasce e si sviluppa. Ottima la scelta dei protagonisti, emblema della virilità, due rudi cowboy al centro di un dramma emotivo che scaturisce dal contrasto di due personalità contrapposte , nel contempo complementari, da una lato; e dall’agghiacciante contesto sociale, dall’altro. Perché colpisce, al di là dell’aspetto intimistico della storia, l’urto di un sentimento puro con il freddo immobilismo sociale della profonda provincia americana, incapace di evolversi perché inscindibilmente ancorata ai sacri valori di “dio, patria e famiglia”, oltre ai quali tutto è deprecabile e moralmente condannabile. Una mentalità gretta, come alcuni commenti a questo bel film, gratuitamente offensivi e provocatori.

Il film emoziona, con una prima parte perfetta, una seconda che invece si trascina un po’, senza cedere però al sentimentalismo, per lo meno non nel modo tipicamente hollywoodiano.
I due attori sono straordinari, incomprensibile il criterio di scelta dell’Accademy di uno solo come miglior attore protagonista.
CICIAMOLLA  03/02/2006 15:31:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne hanno scelto uno solo perchè l'altro ha una faccia di gran fesso.
Gruppo STAFF, Moderatore priss  03/02/2006 16:32:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
thò! ecco un altro illuminato parere di cicciaciccia!
martina74  03/02/2006 15:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, Rita.
Ho pensato che la mossa di candidare i due a due categorie diverse sia un espediente per farli vincere entrambi.
maremare  04/02/2006 01:30:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e invece non vinceranno nessuno dei due

Gruppo STAFF, Moderatore priss  06/02/2006 10:17:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le solite cassadre della sinistra!
edo88  05/02/2006 02:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda...sono daccordo...anche se tra quelle che tu hai messo sicure per me "miglior film" è la vittoria meno certa...
edo88  03/02/2006 18:02:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente no, ma dai! Figuriamoci se vogliono dare due Oscar a due interpretazioni di un film che ai vecchi dell'Academy non andrà mai a genio del tutto eheh. :p
Per me, nonostante appaiano molto entrambi, è Ennis il vero protagonista: ci sono poche scene senza di lui, e (come nel libro) è Ennis a chiudere la storia. Lo so che non centra ma nel libro è inoltre tutto scritto sotto il pensiero di Ennis ^^

martina74  03/02/2006 20:55:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè no? Il film ha avuto otto candidature.
Non che io consideri l'Oscar come il non plus ultra dei premi, visto che spesso sforna decisioni assolutamente contestabili, ma stavolta sono d'accordo.
Non ho letto il libro, ma nel film, se è pur vero che Ennis è più "presente", è anche vero che entrambi hanno un ruolo da protagonisti: pensaci, se fosse una storia d'amore etero li avrebbero candidati nella categoria degli attori protagonisti entrambi, senza che fossero "rivali".
maremare  04/02/2006 01:31:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma smettila, ha ragione edo
edo88  05/02/2006 02:25:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Dehehe...
maremare  07/02/2006 01:07:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bandieruola

videonol  10/02/2006 04:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero che tu abbia ragione...Sarebbe meraviglioso..Ennis & Jack,come Gyllenhall e Ledger...insieme sul palco a raccogliere gli onori per i loro splendidi personaggi.Sono entrambi protagonisti...cosi' come l'intensita' del loro amore.Tengo le dita incrociate.
edo88  05/02/2006 02:25:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No ma è il fatto di farli vincere entrambi che non mi convinceva ^^
Ora sì :P
maremare  04/02/2006 01:29:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo edo, fatti valere
edo88  05/02/2006 02:26:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bah...mica c'è da farsi valere qui ;)
maremare  04/02/2006 01:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e brava pasio, anche se non ti perdono che sei andata a vederlo invogliata dal commento di 'qualcuno' invece che grazie alla mia rece

Pasionaria  04/02/2006 09:37:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho aspettato di vedere il film prima di leggere la tua bella recensione, Mare. Volevo gustarmela in ogni suo acuto dettaglio, carissimo. Mi trovo in disaccordo riguardo ad un solo punto: non credo che se la storia fosse stata etero avrebbe offerto altrettanti punti di riflessione.

maremare  04/02/2006 10:41:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intendo struttura drammaturgica, certo la storia funziona in questo modo e per i motivi che ho esposto nell'ultima parte della rece

martina74  04/02/2006 12:40:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi amico... io non sono "qualcuno", è chiaro?

maremare  04/02/2006 15:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

edo88  05/02/2006 02:29:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhm...davvero?

martina74  05/02/2006 11:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

tyler  03/02/2006 16:38:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento, breve e conciso e aggiungerei particolarmente acuto.
Hai tutta la mia ammirazione! :-))
Pasionaria  03/02/2006 19:26:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie tyler, ma allora hai perdonato l'1 dato a sin city? Non sono più visionaria? ;-))

tyler  06/02/2006 16:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho fatto or ora una visitina a "Sin City" e ho constatato che il tuo uno è ancora in bella mostra...
Pasionaria  06/02/2006 16:49:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Boh, io mi sono costituita.

tyler  06/02/2006 17:10:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bene, ti perdono...
Sei più carina come amica che come nemica, chi se ne frega di "Sin city"!
tyler  06/02/2006 15:07:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No!!
L'uno a "Sin City" non te lo perdono, però mi è piaciuto moltissimo il tuo commento a questo film... ;-))
edo88  03/02/2006 20:54:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Urca 1? Ti ha fatto così schifo? Eheh