I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

tylerdurden73     7½ / 10  06/02/2006 10:01:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pur non essendo riuscito ad entrare totalmente in sintonia con il film,devo ammettere che questa volta Ang Lee è riuscito a dar vita ad un opera davvero intensa e molto toccante in particolar modo nella seconda parte.
La storia tratta il tema dell'omosessualita' in maniera non primaria,cio' che Lee vuole mettere al centro dell'attenzione è l'amore,il sentimento per eccellenza,quello che qualsiasi individuo,quando arriva a provarlo in maniera totale è pronto a rinunciare a tutto e a mettersi in discussione senza remore,come nel caso dei due protaginisti(tra l'altro molto bravi).
Per cui in questo caso non ha importanza che siano due uomini a provare questo sentimento cosi' forte capace di trascinare le persone alla felicita' o alla distruzione,Lee ci parla d'amore e cerca di farlo senza voler spingere sul fatto che si tratti di un amore gay.
Il film tecnicamente è molto semplice,regia,fotografia,dialoghi,il tutto scorre con grande serenita' senza particolari virtuosisimi con un ambientazione di contorno straordinaria.
Un bravo ad Ang Lee capace di trattare il tema dell'omosessualita' senza ricorrere a luoghi comuni,mezzucci patetici o falsi moralismi.