I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Terry Malloy     7½ / 10  07/07/2008 20:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo infinitamente di più, ma è ovvio che da Ang Lee non è che ci si possa aspettare tanto...
è un bel film, lento e forse un pò troppo ripetitivo, ma comunque Cinema allo stato puro, al di là delle connotazioni sociali che inevitabilmente e necessariamente ha assunto.
Il principale difetto è che esiste una discrepanza piuttosto netta nella connotazione psicologica e caratteriale, nonchè letteraria dei due protagonisti: Ennis è favoloso, Jack è uno sbarbatello. Ennis è perfetta sentimentalità, non si può fare a meno di innamorarsi della sua aurea di purezza e bellezza. Jack ispira nevrosi e impotenza, antipatia e immaturità. Ennis è luminoso, Jack oscuro. Certo l'estrazione sociale (uno Texas, l'altro Wyoming dove c'è un diverso indice di tolleranza) è forse il cardine della narrazione, perlomeno concettualmente, ma se devo vedere una storia d'amore lo sbilanciamento tra la positività dei due soggetti fa storcere il naso.
Mi rendo conto di commentare un film "scottante", ma oltre a tre oscar immeritati, credo che sia leggermente sopravvalutato.