I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Satyr     7 / 10  17/09/2008 12:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto una seconda volta a distanza di tre anni dalla sua uscita, questo è un film che cala sensibilmente: troppo ripetitvo, povero di sorprese grazie a una sceneggiatura assolutamente piatta e scontata, ma sempre affascinante grazie alla spontanea e a tratti commovente interpretazione del duo Ledger-Gyllenhaal, le cui personalità risultano disegnate in maniera pressochè perfetta.

Purtroppo il tema scottante alla base dell'intera operazione è trattato in maniera poco coivolgente, ovvero è un opera che non lascia indifferenti ma allo stesso tempo non esalta nè "sconvolge". E'un film lento, troppo lento, giuro che ho davvero faticato ad arrivare alla fine, ma è pur vero che la vera forza di Ang Lee risiede nel fatto di aver preso nettamente le distanze dalle molteplici pellicole con gay utilizzati come ridicole macchiette o animali da laboratorio, con l'unico intento di sparare l'ennesimo pistolotto su una società razzista e bigotta....qui il vero motore dell'intera vicenda è l'amore tra due uomini, il resto rimane ai margini.

Molto sopravvalutato e non immune da difetti: non è un capolavoro, ma solo un buon film.