caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
dobel     9 / 10  24/09/2009 10:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un luogo dell'anima Brobeack Mountain; un luogo fuori del mondo nel quale ci si sente adeguati e in pace. E' stato detto che si tratta di un western moderno: in realtà non è un western, bensì una storia d'amore a tutti gli effetti. Che i due innamorati appartengano allo stesso sesso è assolutamente accidentale. In questo senso ricorda più 'I ponti di Madison County' che 'L'ultima notte a Warlock'.
Dicevo che si tratta più di un luogo dell'anima che un semplice luogo fisico. Non sarà che il western stesso sia una dimensione mentale o spirituale piuttosto che una zona circoscritta dal cinematografo o da una cartina geografica?
Il west è la terra promessa, la nuova frontiera, il posto nel quale aneliamo di trovarci, un paradiso terrestre... Non saprei... ma sicuramente molto degli archetipi della cultura occidentale sono confluiti nell'immaginario che avvolge il west e il western.
Certo, Lee, infrange uno dei più grandi tabù di questo filone rappresentando esplicitamente un legame omosessuale: sorta di ulteriore tassello nel percorso di rivisitazione del genere padre di tutti i generi cinematografici americani.
Un film realizzato magistralmente, con una fotografia mozzafiato che trasforma i paesaggi del Wyoming in qualcosa di compenetrato alla sessualità umana: l'amore dei due personaggi diventa naturale come il temporale, il sole, le nuvole e gli alberi. Tutto rientra nel grembo di questa grande madre raramente stata così presente e così avvolgente. L'amore e il sesso vengono letti attraverso lo specchio dell'evento atmosferico e abbracciati in una stretta vitale panica.
Malick avrebbe potuto leggere in questo modo un rapporto di coppia: Ang Lee vi riesce benissimo realizzando un film profondo, delicato e con una tinta personalissima. Chapeau!