caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Weamar     8 / 10  15/11/2009 01:54:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Generalmente i film che trattano tematiche come queste cadono nell'errore di spingere troppo sulla sessualità, sulla passione fisica dei protagonisti. Non è questo il caso, per fortuna. Perché il film di Ang Lee è una bellezza per gli occhi e per l'anima. La fotografia è un qualcosa di raffinato, di sublime e di poetico per gli occhi. Suggestivi i luoghi immortalati per ricreare la paradisiaca Brokeback Mountain, vallata dove i due cow-boy trovano il coraggio di fare ciò che in pubblico non potrebbero mai fare: amarsi.
I lunghi silenzi, le parole dette con soli sguardi rappresentano il romanticismo più puro per antonomasia. Superba la prova del - purtroppo scomparso - Ledger, un pò meno quella di Jake Gyllenhaal che in alcune sequenze carica troppo! D'impatto, sebbene di minor efficacia, quelle della Williams e della Hathaway.

"I Segreti di Brokeback Mountain" sono parole nascoste dentro uno sguardo spento ed impaurito (Ledger), carezze date solo con sussurri (Gyllenhaal). L'ultimo pezzo del film diviene ripetitivo e, a tratti, superfluo sebbene sia egregiamento nascosto dalle stupende musiche che evocano nell'animo dello spettatore quel checché di nostalgico, amaro e solitario.
Consigliato!