I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

Clint Eastwood     8½ / 10  01/04/2010 11:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se in Milk di Van Sant ho messo a nudo la mia opinione al riguardo (l'omossessualità), ritiro le mie parole, mi assumo la responsabilità e prendo (per adesso) una posizione indifferente sul tema come del resto lo dovevo fare da tempo. Mea Culpa. Il tempo si prende il suo. Fatta questa premessa/promessa scrivo due righe sul film in esame.
Brokeback Mountain di Ang Lee è prima di tutto una storia d'amore ... (pausa) ... che nasce tra due cowboy, ostacolata, sofferente, non vissuta in pieno a causa dei pregiudizi del tempo. Essere un estraneo della società, il regista lo dipinge con una maniacale cura, ma non è solo questo il punto forte del film, la fotografia, la colonna sonora che oltre alla genialità di Santaolla include canzoncine country godibilissime, cast partecipe e ben scelto, soprattutto i due protagonisti (Gyllehaal un pò meno ma resta comunque nei limiti del "necessario/dovuto") che hanno dipinto la migliore (forse) storia d'amore gay/omo e in genere.

Va visto assolutamente.