I SEGRETI DI BROKEBACK MOUNTAIN regia di Ang Lee

rossisissi     3 / 10  02/09/2013 13:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto, sono d'accordo con chi dice che il film sia sopravalutato, perché se si sarebbe trattata di una storia etero non avrebbe riscosso tanto clamore. le ambientazioni le ho trovate suggestive e romantiche, ma tutto il resto , secondo me è stato scadente e banale. La trama promette bene, ma è stata sviluppata male. Non ho colto alcun sentimento positivo nei due protagonisti, sopratutto in Jack, quest'ultimo mi è parso lo stereotipo, tremendo, dell'uomo egoista , ipocrita ed infedele, infatti non solo tradisce la moglie con Ennis, ma anche con un'altra donna e inoltre tradisce lo stesso Ennis con altri uomini (come si intende dalla loro ultima discussione e da una scena precedente). A mio parere la storia d'amore tra i due è stata sviluppato solo come una storia di sesso, senza alcuna forma di amore puro e candido. non ho sentito pathos ne passione amorosa, neppure le scene di rabbia mi hanno colpita. le emozioni si manifestava in un primo momento impetuose ma scemavano immediatamente come se non fossero mai esistite, come la scena in cui Alma vede il marito baciare l'amico e le scene seguenti in cui lei vede le cartoline di Jack. l'unica nota positiva è nel ruolo di Laureen, è un personaggio al pari di Alma , ma viene mostrata apatica quasi irrilevante, come la figura del figlio, esattamente come l'interesse che Jack ha verso di lei, il quale dice di averla sposata in ragione delle ricchezze del padre, in sostanza. infine la recitazione è forse adatta a come è stato sviluppato il tema della storia d'amore omosessuale, cioè in modo superficiale e frivolo, con una nota di vittimismo in entrambi i protagonisti che doveva giustificare il loro tradimento, ma non eccellente, ripeto non ho visto un'espressività coinvolgente.