LUCA regia di Enrico Casarosa

adrmb     6½ / 10  13/08/2021 11:48:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh per me dopo una scorpacciata di produzioni Pixar caratterizzate da minimondi sempre più analitici e viaggi da una meta A a meta B con annesso ritorno, la linearità e "staticità" di Luca ha rappresentato una boccata d'ossigeno, l'ho trovato proprio grazioso complessivamente.

Soprattutto punto di forza per me è stata la prima parte che mostra il rapporto di amicizia tra Luca e Alberto, grazie alle millemila scene oniriche, un sacco "mindblowing" (spero che Casarosa con le future prove esplori meglio questo stile che a me piace davvero tanto) e se non sbaglio mai viste nei film Pixar.
Peccato che l'introduzione della gara di moto con annessa rivalsa dal bulletto di turno faccia un po' scadere il film rendendolo prevedibile, è un canovaccio poco originale visto, rivisto e stravisto migliaia di volte e per me assolutamente non interessante.
Molto più piacevole nella seconda parte la tematica scuola (con annessa altra bella sequenzona onirica)

Comunque sono severo col voto e gli levo mezzo punto perché sinceramente 'sta grafica in CGI l'ho detestata (me paiono pupazzetti e l'illusione della vita propria della tecnica di animazione va a puttàne); su Instagram girano animazioni in 2D, di animatori che hanno lavorato al film, BELLISSIME (richiamano lo stile del World Masterpiece Theatre e dello Studio Ghibli) e non capisco perchè non farlo interamente così (capisco la tradizione ma ormai tutte le altre case di animazione hanno contaminato 2D con CGI, ora persino il Ghibli...)