LUCA regia di Enrico Casarosa

Gabe 182     7 / 10  31/08/2021 16:36:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da molto tempo non commentavo su filmscoop e mi fa piacere ritornarci con un film d'animazione Pixar tutto Italiano di Casarosa.
Risultato? Mi è piaciuto, tutto sommato, per certi aspetti sono rimasto positivamente sorpreso, altri invece mi hanno lasciato un po' perplesso.
Sinceramente la trama è un po' sempliciotta, lontana da altri capolavori della Pixar, i pretesti narrativi sono tutti piuttosto fragili, seppur non incidano in maniera significativa sulla storia, che rimane gradevole.
Luca guadagna molto sull'aspetto visivo, con un'ambientazione splendidamente colorata e dettagliata, di una bellezza quasi terapeutica, tra i le tinte calde e tenui di Portorosso e quelle fresche e sfavillanti del mondo sottomarino.
L'animazione è ottima, specialmente quella dell'acqua e delle squame dei mostri, da lasciare a bocca aperta.
I messaggi veicolati dal film comunque non sono niente di inedito o inesplorato, la solita storia sull'amicizia e sull'accettazione del diverso, importantissimi ma già visti e senza risvolti molto profondi.
I personaggi protagonisti e non sono tutti simpatici e gradevoli.
Per concludere, direi che Luca è un film decisamente carino e godibile, nulla di eccezionale ma apprezzabile.