LUCA regia di Enrico Casarosa

marcogiannelli     7 / 10  03/11/2021 14:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film della Pixar che inizialmente mi ha stranito per poi prendermi completamente fino all'ottimo finale
I temi della scoperta, della diversità e della reazione che genera negli altri sono alla base di questo lavoro di Casarosa.
La diffidenza e il razzismo sono sempre dietro l'angolo ovviamente, soprattutto delle persone ignoranti. Però quelle stesse persone hanno più che altro paura, ma una volta fatto i conti della realtà possono essere le prime a fare da ponte nella società.
E la scoperta non sta solo nella voglia di esplorazione di Luca e Alberto ma anche nella voglia di studiare, di capire.
Dicevo della parte iniziale, questa è parecchio strana in realtà perché ci butta immediatamente nel mezzo dell'azione, quando mi aspettavo una introduzione o qualcosa di simile, invece siamo subito fuori dall'acqua.
CGI davvero pazzesca, una pasta che mangeresti e soprattutto la resa dell'acqua straordinaria.
Oltre ad essere uno spottone per la Liguria è un omaggio incredibile all'Italia. Inizialmente stavo capendo i giramenti di palle sugli stereotipi nazionali, poi sono entrato anche io nel mood e ho capito come il tutto fosse fiabesco, come volesse restituire quel sapore di fanciullezza che provavamo noi che viviamo vicino al mare. Mi sono commosso e ho vissuto tutto con una grossa nostalgia.
Magari Luca non avrà la complessità di altri lavori Pixar, ma è un bel filmetto che rivedrò con piacere.