LUCA regia di Enrico Casarosa

Freddy Krueger     6½ / 10  03/10/2023 18:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un cartone Pixar ambientato in Italia, con regista italiano e ambientazioni ispirate a veri luoghi liguri. Non dico di essere rimasto deluso dalla visione, ma speravo fosse migliore, data la voglia di vedermi questo Luca.
La principale perplessità è la natura anfibia dei protagonisti. Ma ce n'era proprio bisogno di un mostro marino con questa trama? Secondo me no, perché i temi salienti sono l'amicizia, l'adolescenza, il raggiungimento degli obiettivi, ecc. Quindi la trama funzionava con personaggi reali, senza forzare credenze popolari marine.
Aggiungo che la visione procede su percorsi abbastanza convenzionali, senza grosse emozioni come nei veri capolavori Pixar, e le scene comiche sono veramente poche; a me il gatto non ha fatto ridere.
Non mi è piaciuto per niente il "cattivo" di turno. Il personaggio migliore è Giulia.
Chissà cosa produrrà successivamente questo Casarosa (regista de "La Luna" corto Pixar), si dice addirittura un seguito di questo Luca.
Mi auguro in un salto di qualità, perché Casarosa è una persona molto sensibile e ha a cuore temi come LGBTQ+.