THE SUICIDE SQUAD - MISSIONE SUICIDA regia di James Gunn

biagio82     7 / 10  06/02/2022 00:32:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un buon film, ma sono comunque un po' deluso.
ne sento parlare come se fosse un capolavoro, ma per me è inferiore, anche se di poco al primo capitolo.
partiamo dalle cose buone, la regia è superba con alcuni colpi di genio visivamente incredibili:

illato comico, anche, con situazioni assurde e folli:

il lato comico è anche l'unica cosa che funziona davvero meglio del primo, che fu rimaneggiato in post produzione per cambiarne i toni, aiuta a rende il film una storia piacevole, senza punti morti che si guarda sicuramente con piacere.
ma allora, perchè lo trovo inferiore?
semplice per mio gusto personale questo film si uniforma troppo al resto dei cinefumetti odierni, il primo può non piacere, ma anche se rimaneggiato ha una sua identità, si discosta dalla massa di prodotti quasi tutti uguali che assalgono le sale cinematografiche oggi, questo ci si mescola tanto da renderlo quasi indistinguibile.
troppo il senso di Déjà vu, la storia è sputata al primo un gruppo di cattivi, che non sono poi così cattivi, devono aiutare i servizi segreti a risolvere un problema causato dal governo.
i protagonisti sono la copia di quelli del primo, anche nelle dinamiche si creano e strutturalmente richiamano troppo i guardiani della galassia (soprattutto peacemaker che caratterialmente è starlord, king shark è caratterialmente groot, e ratcatcher è svampita come mantis)
non manca poi l'incompetenza della warner nel creare i giusti collegamento con gli altri film, quando la Weller ci presenta bloodsport ci dice che ha sparato a superman con un proiettile di kriptonite, cosa avvenuta nei fumetti e che sarebbe stato bello vedere in una scena qui, cosa che non è stata fatta per non richiamare Cavlil nel ruolo, e liquidare così la questione come se fosse solo una spacconata mi ha dato fastidio mentre nel primo era bello vedere come gli eroi avevano catturato i membri della squadra.
poi, cosa che non frega praticamente a nessuno tranne che a me, in questo mancano i sotto testi, nel primo si poteva vedere che il regista provava (magari senza riuscirci eh) a fare un discorso su chi sono i buoni e chi i cattivi, i militari che si atteggiano a buoni hanno pur compiuto cosa orrende, mentre i carcerati cattivi si dimostrano umani negli attaccamenti e salvano il mondo come gli eroi se gli viene data la possibilità e li si mettono in condizione, cosa che nel film di Gunn nonostante la scelta dei personaggi sul finale di di disobbedire alla Weller sembra più un dispetto che una presa di posizione a causa delle eccessive battute.
in sostanza, il film merita, ma ho preferito il primo anche se per piccole cose.