THE WOMAN WHO RAN regia di Hong Sang-soo

DankoCardi     4½ / 10  02/10/2021 17:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se dovessi giudicare il film per l'interpretazione delle protagoniste, brave nel loro impegno in estenuanti piani sequenze, allora dovrei dargli un voto altissimo. Ma a mio parere il cinema deve lasciare anche qualcosa...e non è questo il caso. Non c'è una storia ma solo dei dialoghi in tre scene che si ripetono a schema fisso, esclusivamente tra donne ed ognuna interrotta dalla fugace presenza di un uomo ripreso principalmente di spalle. Non viene detto nulla di particolare, non c'è alcun approfondimento psicologico dei personaggi, non una frase-chiave che lasci intuire o presagire qualcosa di particolare; solamente una telecamera fissa che entra nella vita qualsiasi di persone qualsiasi che dicono cose qualsiasi. Proprio a fare uno sforzo di fantasia possiamo ipotizzare che le visite della protagonista alle vecchie amiche siano un mezzo per uscire da una noiosa routine coniugale, ma anche questa è una cosa che rimane del tutto non sviluppata e fine a se stessa. E per favore non ditemi che si stà citando Ingmar Bergman. Hong Sang-Soo sceglie una regia immobile, fatta di totali in cui spicca qualche improvvisa zoommata. E' l'unico film che ho visto di questo regista, ma se anche gli altri sono così allora credo che faccia meglio a darsi ai documentari.
Se intendete vederlo vi avverto che dovrete armavi di santa pazienza.