LA NEVE NEL CUORE regia di Thomas Bezucha

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade     7½ / 10  06/02/2006 15:31:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La commedia fa parte del filone"family reunion" con uno schema piuttosto classico già sperimentato da numerosi altri registi.Una trama non originalissima inserita in uno scenario natalizio dotato di tutti gli elementi tipici di una calda e accogliente casa sotto la neve.
Accogliente,compatta e tradizionale la famiglia si rivela subito troppo conforme per la donna in carriera che entra impacciata e scomoda ,interpretata a mio avviso magistralmente da Sarah Jessica Parker.
Ma i meriti non vanno solo a lei ,ma a tutto il cast in ottima forma che ha saputo,anche grazie ad un'ottima direzione,creare un'atmosfera molto morbida e coinvolgente.Il rischio clichè è infatti alle porte,ma in questo caso non ci sono forzature e anche il figlio omosessuale(che è anche sordo e con un compagno di colore)non cade nell'ovvio ,ma risulta ammorbidito in un contesto molto piacevole:la famiglia appare infatti un po' troppo politically correct ,ma per poco perchè il sentimentalismo viene spesso scalfito da momenti piuttosto comici che nella parte centrale del film,anzi risultano un po' scomodi .
Il finale ,può darsi che ad alcuni risulti un po' troppo scontato e forse proprio il finale cade nel clichè ,ma sempre senza eccessive forzature tanto da indurre gli spettatori ad abbandonarsi tranquillamente a qualche emozione di troppo.