A PROPOSITO DI SCHMIDT regia di Alexander Payne

dobel     7 / 10  30/08/2009 15:36:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedo voti molto contrastanti. Anch'io sono un po' indeciso sul da farsi... il film è piacevole, recitato da un Nicholson sempre in parte e meraviglioso. Ma è un film sulla vecchiaia? E' un film sulla solitudine? Non credo. Il nucleo del tutto lo si scopre solo nell'ultima scena. E' questa la chiave di lettura dell'intero film e dell'intero personaggio: il senso della vita. Alla fine uno si chiede quanto la propria minuscola esistenza abbia influito nello scorrere degli eventi. Quanto abbiamo inciso nella vita del prossimo e quanto di buono può rimanere di quello che abbiamo fatto. Il film non è certo un capolavoro e svela solo nell'ultima sequenza il suo vero scopo. Il tono da commedia non lascia intuire un simile finale, e forse per questo arriva tanto più sorprendente e commovente: crea un contrasto.
E' ovvio che non siamo di fronte a 'The dead' di Huston, nondimeno è un buon prodotto che rivela buone intenzioni e un'interpretazione comunque da vedere.