A PROPOSITO DI SCHMIDT regia di Alexander Payne

Terry Malloy     5 / 10  24/08/2010 20:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sopravvalutato.
Noioso.
Retorico.
Piatto.
Acerbo.
Sprecato il talento di uno dei più grandi attori della cinematografia.
Il film si accartoccia su se stesso, privo di una trama decente e non sorretto da una sceneggiatura che possa apportarvi spiritualità e spessore contenutistico.
Il tutto dunque risulta la banale storia di un banale impiegato traumatizzato dalla noia e dal pensionamento, nonchè dalla morte di una vecchia del *****, la quale non si capisce se fosse più un peso o una sicurezza nella vita dello Schmidt.
Patetica la scena coi due coniugi ******* e schizzati. Patetico il "viaggio di ricerca interiore" di lui. La cosa comincia a farsi interessante e surrealmente divertente alla fine, quando è con Roberta, l'unico personaggio gradevole del film. Ma più di tutti è patetico lui..è così patetico che non mi è piaciuto neanche Nicholson, nonostante faccia i miracoli per rendere il personaggio un minimo credibile e interessante.
La cosa comincia a farsi ancora più interessante alla fine (e questo lo porta al 5), in cui mi sono sinceramente commosso..ma peccato! è già finito il film. Bè spiacenti, ma non mi avete convinto.