A PROPOSITO DI SCHMIDT regia di Alexander Payne

BlueBlaster     7 / 10  12/02/2014 17:54:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'altra ottima prova di Jack Nicholson...ho ripescato il film dopo aver visto "Nebraska" sempre di Alexander Payne e devo dire che si vede che lo stile e le tematiche si assomigliano, al regista sta sicuramente a cuore la vecchiaia e come viene "vissuta".
Però accidenti la credevo una commedia drammatica che presentasse parecchia ironia (avevo visto una scena di Nicholson e la Bates nella piscina) come avviene in "Nebraska" ed invece questa è una pellicola piuttosto lenta e riflessiva che nella parte centrale diviene leggermente pesante.
Tuttavia aleggia una simpatia di fondo ed il film è molto profondo nel suo accostarsi alla vita di un uomo che va in pensione e si sente un fallito senza più scopi...dovrà affrontare il suo passato e tirare le somme per ricominciare l'ultima parte della sua vita!
Finale molto toccante e significativo che mi fa alzare il voto, merito ovviamente anche della drammaticità di Jack.