A PROPOSITO DI SCHMIDT regia di Alexander Payne

eruyomè     8 / 10  07/05/2015 00:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanta tristezza, quanta malinconia!
Nicholson è riuscito a commuovermi in più di una scena, forse quella finale su tutte.
La storia non è poi granchè in realtà, ma è la storia di quest uomo a non essere poi granchè in fondo, una vita banale, semplice, insignificante come tante, che si perde nella massa e che cerca, come tutti, un minimo di significato, quel qualcosa che ti faccia almeno sperare di non aver buttato via tutto.

Bravo Payne a creare questa atmosfera, il film l'ho visto anni fa ma ho realizzato solamente ora che il regista era lui. Devo dire che era già partito ottimamente, e Nebraska è solo la conferma di qualcosa che già si vedeva.

Memorabile Nicholson, come sempre, e nei ruoli più disparati, che qui riesce a farmi immedesimare, a farmi ridere e provar tanta tenerezza per questo cinico e sarcastico pensionato alle prese con la solitudine, la vecchiaia, lo smarrimento, la ricerca di un perché a tutto, che forse nemmeno esiste.