SIBYL - LABIRINTI DI DONNA regia di Justine Triet

DankoCardi     7 / 10  10/10/2021 16:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa succede quando uno psicologo avrebbe bisogno di uno psicologo? Il film della Triet (anche questo quasi esclusivamente al femminile) narra di una psicologa che all'esterno ha una vita invidiabile...ma dentro di se inizia a crollare; vede una sua paziente avere il coraggio di fare quello che lei non ha avuto il coraggio di fare, si confronta con il suo passato e con gli altri. La sceneggiatura riesce bene ad addentrarsi nei meandri della protagonista, con tutti i suoi rimpianti che ritornano a galla da un passato che si pensava sepolto e le insicurezze per il futuro date dagli eventi del presente che le sconvolgono la vita, o meglio da cui lei si lascia sconvolgere la vita, forse per espiare i suoi sensi di colpa. Bravi tutti gli interpreti a mostrare le nevrosi del caso. Volevo dargli un voto più alto ma ci sono un paio di scene che scadono nel retorico e l'interessante personaggio della sorella non viene affatto sviluppato. Lo consiglio ma non è una visione facile, anche a causa degli improvvisi e continui flashback.